“Da Zancle a Messina”: bambini al Museo per scoprire la storia della città

foto bambini primaria al museo regionale di messinaLa classe III C della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo San Francesco di Paola ha aderito, oggi, con entusiasmo, al progetto “Da Zancle a Messina“, promosso dal Museo Regionale.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare i piccoli utenti alla scoperta del patrimonio archeologico cittadino, mediante un approccio ludico e creativo.

Il progetto è stato ideato e curato da Alessandra Migliorato, funzionario storico dell’arte della struttura e dall’archeologa Venera Licciardello, con la collaborazione di Elena Ascenti, referente dei servizi educativi.

Nelle sale del settore archeologico del Mume i 26 bambini, suddivisi nelle due squadre Cratemene e Periere, sono stati coinvolti in una serie di giochi e puzzle per favorire la comprensione dei manufatti più importanti, come la statua dell’Igea del II secolo d. C. e il Cratere a figure rosse del IV secolo a. C., esposti nel percorso museale. Tutti i “premiati” hanno ricevuto, a conclusione, alcuni testi per ragazzi.

(70)

Categorie

Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *