Da Betlemme a Messina in arrivo “La Luce della Pace”

Locandina Luce della Pace 2014Anche quest’anno, in preparazione al Santo Natale, i vari movimenti scout di Messina accoglieranno in riva allo Stretto la Luce della Pace proveniente direttamente da Betlemme. La fiamma perenne giungerà sabato, alle 19.30, alla Stazione Marittima da un treno proveniente da Trieste. Ad accoglierla, dopo una veglia di preghiera, saranno gli scout di Messina. La fiamma  accesa sarà consegnata dagli scout triestini ai vari gruppi e comunità che la distribuiranno a loro volta nelle proprie parrocchie.

La Luce della Pace sarà accolta ufficialmente domenica nelle seguenti chiese: San Francesco all’Immacolata di Viale Boccetta, Santa Maria della Consolazione del Villaggio Santo, San Matteo del Villaggio Villa Lina, Basilica – Santuario Sant’Antonio, Santuario Nostra Signora di Lourdes, Annunziata del Villaggio Annunziata, Santa Maria di Gesù di Provinciale, Istituto Leone XIII, San Giacomo Maggiore di Via Buganza e San Nicolò di Bari a Zafferia.

Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perenne da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. Nel 1986 un bambino, venuto appositamente dall’Austria, per iniziativa della Radio Televisione di Linz, accese una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che fu poi portata a Linz con un aereo della linea Austriaca, distribuita in Austria e, con la collaborazione degli scout, in tutta Europa. In Italia, le associazioni scout triestine la distribuiscono in tutta la penisola, isole comprese, grazie alla collaborazione di Trenitalia. 

(82)

Categorie

Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *