Ci lascia il caro “Vecchio Papero” , Nunzio Di Blasi

cassaforte vecchio papero

 

È venuto a mancare, a causa di una breve malattia, Nunzio Di Blasi, proprietario della libreria antiquaria “La Cassaforte del Vecchio Papero” di via Centonze.

In molti piangono la sua scomparsa, numerosi e calorosi i messaggi di cordoglio apparsi sui social network per ricordare uno tra i più cari protagonisti della vita intellettuale messinese.

La sua morte è una dura perdita per noi messinesi, ma – citando le note di Claudio Miraglia, in guida ragionata alle librerie antiquarie – il caro “Nuccio” e la sua libreria erano e resteranno comunque una ‘cassaforte’ di “Libri usati, bric-a-brac, fumetti: a testimoniare che, anche a Messina, niente è perduto per sempre”.

Di lui e di quel luogo, infatti, tanto resterà impresso nella memoria: il suono della musica classica che faceva da sottofondo a piacevoli conversazioni dense di cultura e di vita – tra politica, arte, fumetto e letteratura – e quella sua grande cultura, la sua arguzia e la sua semplicità, con cui riusciva a catturare e coinvolgere chiunque si imbattesse nel suo ‘mondo’.

I funerali saranno celebrati lunedì 18 alle 17 nella Chiesa del Carmine.

(4770)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *