C’era una volta Messina: la storia del tram raccontata in 10 foto d’epoca

c'era una volta Messina: foto d'epoca del tram in centroUn tempo simbolo di modernità e progresso, il tram di Messina ha origini lontane, risalenti addirittura alla fine dell’Ottocento. Oggi è solo una piccola parte del trasporto urbano, ma negli anni ’20 e ’30 ne rappresentava il cuore pulsante, percorreva chilometri su chilometri e trasportava persone, animali e merci da Giampilieri al centro e fino a Barcellona Pozzo di Gotto.

franz riccobonoIn questa ottava puntata della rubrica C’era una volta Messina il professor Franz Riccobono – presidente dell’Associazione Amici del Museo di Messina, perito ed esperto di storia – ci introduce, attraverso il suo vasto archivio di foto d’epoca, in un viaggio alle origini del tram, questa volta accompagnato dall’ingegnere Andrea Bonaccorso. Partendo dal 1890 e arrivando fino ai giorni nostri il giovane studioso, esperto di trasporto pubblico locale e autore di numerose pubblicazioni, ci racconta i mutamenti di Messina attraverso la storia della linea tranviaria.

Nelle pagine a seguire, Franz Riccobono e Andrea Bonaccorso raccontano con l’ausilio di una ricca galleria di foto d’epoca, le tappe principali della storia del tram nella città dello Stretto intervallate da piccole curiosità.

(9265)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *