Al via la 2ª edizione di “Blazin’ Christmas”. Pandora Eventi supporta il Centro Nemo Sud

blazin xmasSaranno i partecipanti i veri protagonisti di un’iniziativa “scintillante”, il 7 e 8 dicembre prossimi. Al via, infatti, la seconda edizione di “Blazin’ Christmas”, manifestazione ideata e promossa da Pandora Eventi. Dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno e delle proposte di svago – il Trono di Babbo Natale, la Tombola natalizia, il Villaggio delle fate e le immancabili fiabe per bambini – l’appuntamento si rinnova. A fare da suggestiva cornice alla due giorni di Pandora Eventi, la Chiesa di Santa Maria Alemanna. Oltre l’immancabile Trono di Babbo Natale – un’attrazione irresistibile per i più piccoli –, faranno la loro comparsa la fatina cantastorie; il trucca bimbi; Topolino e Minni in versione natalizia.

Non mancheranno le proposte riservate agli adulti: la sfilata delle stiliste messinesi “Les Cicì”; le degustazioni di prodotti tipici natalizi; il Mercante in fiera; la Tombola. E per chi volesse dedicarsi alla scelta dei regali di Natale potrà aggirarsi tra i banchetti espositivi dei migliori artigiani messinesi. Il tutto accompagnato dalle melodia della zampogna dei Nebrodi.

Ma “Blazin’ Christmas” non vuole essere solo una manifestazione di evasione e per questo si veste anche di impegno sociale. «Natale non è solo divertimento, feste e regali – puntualizzano gli organizzatori –, ma anche il momento in cui il desiderio di solidarietà trova la sua espressione più forte!». Il gruppo Pandora, infatti, ha deciso di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’attività svolta dal Centro Clinico NemoSud, realtà impegnata nella lotta alle malattie neuromuscolari – come Sla e Sma – che si occupa della presa in carico globale delle persone affette da simili patologie, offrendo supporto clinico, assistenziale e psicologico, volto a migliorarne la qualità di vita.

Sono più di 150 le malattie neuromuscolari, oggi note, che colpiscono nel nostro Paese circa 40.000 persone. Si tratta di un ampio gruppo su base genetica o acquisita che coinvolge il tessuto muscolare, il midollo spinale, il nervo periferico o la giunzione neuromuscolare. Costituiscono un gruppo di affezioni che possono avere il loro esordio in qualunque momento della vita con evoluzione il più delle volte cronica, comportando gradi variabili di disabilità che interessano in particolar modo il movimento e la capacità respiratoria.

Al centro dell’interesse  del Centro c’è dunque la persona, ossia il malato, assieme alla sua famiglia. L’obiettivo è quello di essere un esempio funzionale e funzionante di sussidiarietà orizzontale, progetto riuscito di sinergia tra pubblico e privato all’insegna di una politica di inclusione sociale. «Nemo – si legge in una nota – offre una risposta concreta e virtuosa a un bisogno reale e non soddisfatto, realtà viva e vitale sul territorio, nonché modello replicabile». E proprio per la sua funzione di soggetto promotore di inclusione sociale appare auspicabile che possa essere da esempio per altre realtà che intendono muoversi in questo campo.  

Ecco il programma dei due giorni di “Blazin’ Christmas”:

Domenica 7 dicembre

Ore 16.30 Start

– Mercatini di Natale

– Area caffè e aranciata

– Inizio iscrizioni “Blazin’ Tombola” e “Mercante in fiera”

Ore 17.15 Animazione per Bambini a cura della Scuola per l’Infanzia “Il mondo di Trilly”

– Trilly canta storie.

– Animazione di Minnie Topolino

– Face painting

Ore 17.30 Inizio “Blazin’ Tombola”

Ore 18.00 Apertura postazione foto “Trono di Babbo Natale”.

Ore 18.30 Sfilata di moda a cura di Les Cicì.

Ore 20.15 Spettacolo di cornamusa.

Ore 20.30 Degustazione “Chic Christmas” a base di sigari ed armagnac.

 

Lunedì  8 dicembre

Ore 16.30 Start

– Mercatini di Natale

– Area caffè e aranciata

– Inizio Iscrizioni “Blazin’ tombola” e “Mercante in fiera”

Ore 17.15 Animazione per Bambini a cura della Scuola per l’ Infanzia “Il mondo di Trilly”

– Trilly canta storie

– Animazione di Minnie Topolino

– Face painting

Ore 17.30 Inizio “Blazin’ Tombola”

Ore 18.00 Apertura postazione foto “Trono di Babbo Natale”

Ore 18.30 Workshop enogastronomico a cura di Terrae Divinae

Ore 19.00 Inizio “Mercante in fiera”

Ore 19.45 Spettacolo di cornamusa

Ore 20.00 Spettacolo di danza moderna a cura di “Marittima Funk”

Ore 20.15 Degustazione natalizia “Sweet Xmas”

(91)

Categorie

Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *