“Settimana della Cultura 2015”: da sabato le iniziative a Villafranca Tirrena

settimana_della_culturaSi svolgerà, dall’11 al 19 al Castello di Bauso di Villafranca Tirrena, la “Settimana della Cultura 2015”.

Ecco il programma:

Sabato 11, si apre alle 17.00, con i saluti istituzionali e la presentazione dell’intera settimana di iniziative. A seguire gli interventi su corteo storico di pescatori e corte principesca (tradizione che si rinnova il 5 dicembre, vigilia di San Nicola) e taglio del nastro per la mostra del “Buon Governo”, promossa da “Alleanza Cattolica” ed istituto per la Dottrina e l’Informazione sociale. Tra le sale del Castello esposti anche i lavori realizzati dai ragazzi dell’istituto comprensivo in occasione del “Progetto Legalità” e della mostra dal titolo “scopriAMO Villafranca – tra cultura, arte e natura”. A chiusura una degustazione di prodotti tipici siciliani.

Domenica 12, in collaborazione con l’ “Associazione messinese amatori veicoli storici”, si svolgerà la seconda edizione del “Raduno Auto d’epoca”. I partecipanti faranno tappa al castello di Bauso ed al centro storico di Rometta Superiore. Nel pomeriggio effettueranno la prova di regolarità tra piazza Antonio De Curtis e piazza Graziella Campagna. Al Castello di Bauso, alle 17.00, Lorenzo Ferrigno presenterà il suo libro “Tarantonio”, pubblicato da “Armando Siciliano Editore”. L’appuntamento con l’Autore si ripeterà anche presso “La libreria di Ernesta” (Via Calamaro, 1, Villafranca T.) venerdì 17 alle 18.00.

Mercoledì 15 si apre l’evento “Un mare di beni culturali”, con reperti archeologici che verranno messi in mostra grazie all’iniziativa della Sovrintendenza di Messina.

Giovedì 16, alle 17.00, gli allievi del “Centro Studi Danza” metteranno in scena coreografie popolari per lo spettacolo “Ballando nel tempo”.

Venerdì 17 si svolgerà il convegno “Donne… che scrivono di donne” promosso dall’associazione “Fidapa – sezione di Venetico”. A partire dalle 17.00.

Domenica 19, dalle 17.00 l’esibizione del gruppo “Malanova” che presenteranno in musica storie e leggende del nostro territorio ai ragazzi delle scuole villafranchesi e la mostra “La via dei colori”, a cura del “Centro Arti Caterina Alfieri” di Venetico.

Infine, nel corso della settimana, sono previste anche visite guidate mattutine per gli alunni dell’istituto comprensivo.

Tutte le iniziative sono patrocinate dall’Amministrazione Comunale di Villafranca Tirrena – Assessorato Sport, Turismo, Spettacolo, Cultura e Politiche giovanili, Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina, Associazione “Villafranca Giovane”, “Vivere Villafranca” e “Pro Loco di Villafranca Tirrena”.

(385)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *