Sequestrati farmaci scaduti e vitelli. Denunciati 2 allevatori

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Proseguono negli allevamenti di bestiame nebroidei i controlli degli agenti del Commissariato di Polizia di Sant’Agata Militello, con la collaborazione dei Veterinari dell’Istituto Zooprofilattico di Barcellona Pozzo di Gotto, al fine di tutelare la sicurezza alimentare e la salute dei consumatori.

In una nota azienda dei Nebrodi, impegnata alla commercializzazione di bestiame, gli investigatori hanno sequestrato 13 bovini, diversi farmaci veterinari oltre che attrezzatura medico veterinaria, passaporti di bovini, microchip e marchi identificativi per bovini e ovini, nonché attrezzi rudimentali utilizzabili per la macellazione clandestina.

Denunciati in stato di libertà due noti allevatori della zona, che dovranno rispondere di ricettazione, esercizio abusivo della professione di veterinario, detenzione di farmaci guasti o scaduti, falsità ideologica, macellazione di animali, produzione e preparazione di carni in luoghi diversi dagli stabilimenti o locali riconosciuti, e truffa aggravata a danno dello Stato in concorso.

Nell’azienda è stata scoperta una vera e propria farmacia veterinaria, completa di tutte le attrezzature necessarie per la somministrazione di terapie, tra cui flaconi,  farmaci, di cui alcuni scaduti, siringhe, aghi e provette per i prelievi di sangue.

Nel corso della perquisizione sono state ritrovate inoltre attrezzature utilizzate per la macellazione clandestina e per falsificare l’identità dei bovini.

I 13 bovini sequestrati erano privi di identificazione o comunque riportavano sistemi identificativi non idonei. L’esito delle analisi dell’Istituto Zooprofilattico di Barcellona P.G. ha inoltre diagnosticato la presenza di 4 bovini affetti da tubercolosi, pertanto per l’allevamento è scattata la segnalazione all’Asp e il blocco della movimentazione degli animali.

(359)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.