Murales contro D’Amico e Adamo. Politica solidale

Pubblicato il alle

4' min di lettura

Un gesto che fa riflettere e suscita una certa irritazione. Irritazione perché Messina sembra non riuscire più ad uscire dalla spirale di degrado nella quale è caduta. A deturparla ci pensano anche coloro che denunciano quell’incuria che la sta divorando.

Nottetempo, sui muri di alcuni edifici della città sono apparse delle scritte esteticamente brutte e gratuitamente ingiuriose. Non parliamo di  muri di edifici qualunque – cosa che non giustificherebbe comunque il gesto – ma di luoghi storici e rappresentativi della nostra città.

Nascondendosi dietro la cortina dell’anonimato, con un’unica azione vile, ignoti hanno imbrattato alcuni immobili liberty, la Dogana e il Palazzo dell’Arcivescovado. Un solo gesto, una duplice colpa: quella di aver deturpato costruzioni storiche e quella di aver offeso, riparati dall’ombra, un giornalista e un consigliere, Lucio D’Amico e Piero Adamo, rivolgendo loro slogan denigratori.

Sui muri dei già citati palazzi, infatti, si leggono frasi di questo tenore: «Abusivo è chi comanda»; «Libertà per Sergio e Irene»; «Adamo infame»; «D’Amico merda». Parole che scaturiscono dalla recente vicenda dello sgombero della tenda che campeggiava nell’aiuola che divide l’Università e il Tribunale. Chi ha compiuto tale azione, protetto dall’ “oscurità”, non ha certo dimostrato il “coraggio” di voler esprimere alla luce del sole i propri pensieri, scegliendo invece la via più breve e meno decorosa.scritte2

A questo proposito, i consiglieri Francesco Palano Quero e Alessandro Russo hanno inviato una nota a sostegno di D’Amico e Adamo e per stigmatizzare un gesto – quello degli imbrattatori – che, senza mezzi termini, definiscono «idiota».

«Nell’apprendere delle ingiuriose scritte apparse su alcuni muri cittadini rivolte nei confronti del
giornalista Lucio D’Amico e del consigliere comunale Piero Adamo – scrivono Palano Quero e Russo – intendiamo esprimere loro la più ferma condanna del gesto idiota e privo di senso ed anche la nostra personale vicinanza e solidarietà».

«Amministrare la cosa pubblica e dare quotidiana notizia di ciò che avviene nella comunità – proseguono – sono le espressioni più significative della democrazia e, pur nella dialettica che deve esserci tra le varie idee di politica, mai e senza alcuna giustificazione deve essere consentito ad alcuno di travalicare il rispetto personale, la dignità umana e professionale ovvero giungendo a proposizioni minatorie della stessa incolumità fisica degli altri individui che di tale espressione democratica – nei rispettivi ruoli – sono espressione».scritte 4

«La nostra Città – evidenziano – necessita di dialogo e di confronto civile di idee per uscire dal difficile momento storico-amministrativo in cui versa e non saranno le minacce, gli insulti codardi e anonimi sui muri né le grida in piazza a far superare il momento difficile che Messina sta vivendo. Mai la violenza, mai la viltà di chi si nasconde dietro simili gesti saranno accettati e tollerati, come neppure potranno esserlo gli oltraggi e le offese alle Forze dell’Ordine e alla Polizia Municipale che lavorano a presidio dei diritti di democrazia».

E concludono: «A D’Amico e Adamo esprimiamo il nostro invito a continuare nel loro impegno a favore di questa città».

Anche Msi Fiamma Tricolore si indigna di fronte a quanto accaduto: «Le vili imprese, l’anarchia da troppo tempo vigente, nella nostra città, le aggressioni al Corpo dei Vigili Urbani, gli sfregi alle auto dei giorni precedenti – scrive in un comunicato Salvatore Piconese –, dovrebbero farci aprire gli occhi, e combattere coesi, una battaglia fatta innanzitutto da Democrazia, e senso civile di rispetto per il prossimo, e per le cariche politiche».

«Il Msi Messina – si legge ancora – esprime sdegno e solidarietà al giovane consigliere comunale Piero Adamo, per quanto appreso. Inoltre, ci rendiamo disponibili per rimuovere le infami scritte ingiuriose, nonché stupide, che recano offesa e danno solo a chi non ha il coraggio di combattere ogni giorno per le proprie idee, senza bisogno di nascondersi attraverso strumentalizzazioni becere».

(507)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.