Monsignor Accolla: “Porto il messaggio del Signore e degli Apostoli”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

“Carissimi, non nascondo il timore e il tremore con cui mi accingo a condividere il cammino di servizio con voi e per voi; ma è altrettanto forte la gioia di servire il Signore nei fratelli attraverso l’annuncio del Vangelo e l’insegnamento degli Apostoli”, con queste parole Monsignor Giovanni Accolla si presenta ai fedeli di Messina Lipari S. Lucia del Mela, proprio nel giorno della sua nomina.

Nel suo messaggio di presentazione, il nuovo Arcivescovo cita la Lettera ai Romani di S. Paolo, mons. Accolla spera che “l’esortazione di Paolo possa essere un riferimento chiaro e saldo per alimentare la vita del presbiterio e dell’intera comunità cristiana e per valorizzare, con animo libero da ogni ambizione elitaria, l’impegno all’interno della società civile da parte di tutti, consacrati e laici”. Il vescovo chiede “preghiere” affinché “il Signore mi faccia sentire il calore della Sua Misericordia e mi doni la capacità di un ascolto attento, di un discernimento evangelico e di un servizio generoso”.

monsignor accollaAd accogliere Monsignor Accolla è anche il mondo della politica, a partire da Gianpiero D’Alia: “Rivolgo le mie più sincere congratulazioni al nuovo pastore della Chiesa di  Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela monsignor Giovanni Accolla, esprimendo gratitudine a Papa Francesco per questo grande segno d’attenzione per la Chiesa cattolica locale e, attraverso essa, alla comunità civile”. Desidero allo stesso tempo indirizzare un grato saluto a monsignor Benigno Papa per il suo servizio generoso in mezzo a noi”.

Così invece il deputato regionale Nino Germanà:“E’ una gioia apprendere dell’imminente arrivo di Monsignor Giovanni Accolla, nominato nuovo arcivescovo della diocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia, da sua Santità, Papa Francesco”, così il deputato regionale di Area Popolare-Ncd, onorevole Nino Germanà che afferma: “Con la devozione del cristiano e l’affetto di figlio in Dio, sono lieto di dare il benvenuto al nuovo pastore, così atteso nel nostro territorio”.

“Una preziosa guida per le comunità che hanno avuto il piacere di godere delle cure paterne di Monsignor Accolla”, prosegue il presidente Ncd della commissione bilancio all’Ars, l’onorevole siracusano Vincenzo Vinciullo. “Un conterraneo che ben conosco e di cui ho avuto modo di apprezzare la levatura umana e spirituale e al quale rivolgo i miei auguri per questo nuovo percorso nel messinese”.

(229)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Che tu sia servitore di Dio e delle C.tà, senza cedere a nessun tipo di teologia…che non sia ecclesiastica !!! Buona a Te

error: Contenuto protetto.