controlli nucleo carabinieri ispettorato lavoro

Messina. Controlli in negozi, ristoranti e aziende. Multe per oltre 45mila euro

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Su 24 ditte ispezionate 13 sono risultate irregolari. 64 i lavoratori sottoposti a controllo, di cui 19 totalmente in nero. Sono questi i risultati dei controlli del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro che, nell’ultimo mese, hanno riguardato aziende edili, ristoranti ed esercizi commerciali.

In 6 casi è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale ai sensi dell’art. 14 del d.lgs. 81/2008, per aver impiegato personale in nero nella misura pari o superiore al 20% di quello effettivamente presente sul luogo di lavoro. Tale provvedimento risulta già revocato avendo il responsabile regolarizzato la posizione dei lavoratori in nero e pagato la sanzione amministrativa aggiuntiva.

11 datori di lavoro sono stati denunciati, a vario titolo, per violazioni delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro (mancata formazione ed informazione dei lavoratori, mancata fornitura dei dispositivi di protezione individuale, mancata sottoposizione personale a visite mediche obbligatorie), violazione normativa immigrazione, lavoro minorile ed utilizzo di impianti di videosorveglianza per il controllo dei lavoratori a distanza senza autorizzazione dell’ispettorato territoriale del lavoro di messina.

Le sanzioni amministrative ammontano ad oltre 45.000,00 euro complessivamente e le ammende ad euro 42.000,00.

(1150)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.