Messina. Controlli in alberghi, locali e aziende. Lavoratori i nero, 7 denunce e maxi multe

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Controlli a tappeto dei Carabinieri per la Tutela del Lavoro a Messina e provincia. Strutture alberghiere, aziende agricole, edili, bar, discoteche: 16 le ditte ispezionate, 12 delle quali sono risultate irregolari. 

49 i lavoratori sottoposti a controllo, di cui 12 lavoravano totalmente in nero. In 5 casi è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, per aver impiegato personale in nero nella misura pari o superiore al 20% di quello effettivamente presente sul luogo di lavoro. Tale provvedimento risulta già revocato, avendo il responsabile regolarizzato la posizione dei lavoratori in nero e pagato la sanzione amministrativa aggiuntiva.

7 datori di lavoro sono stati denunciati, a vario titolo, per violazioni della norme di sicurezza nei luoghi di lavoro: mancata formazione ed informazione dei lavoratori, mancata fornitura dei dispositivi di protezione individuale, mancata sottoposizione personale a visite mediche obbligatorie.

Denunce anche per l’utilizzo di videosorveglianza per il controllo dei lavoratori a distanza senza autorizzazione dell’ispettorato territoriale del lavoro di Messina.

Le multe e le ammende ammontano complessivamente ad oltre 160 mila euro. 

Fonte: Ufficio Stampa – Comando Provinciale Carabinieri Messina 

(860)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.