Maltempo. Non è allerta meteo, ma i disagi sono da “codice rosso”

fotoNon è allerta meteo, nessun codice rosso ha impedito ai bambini di andare a scuola, però la pioggia che si è abbattuta su Messina dalla nottata, ha creato non pochi disagi ai messinesi. Il tram è a “mezzo servizio”.

Il percorso, infatti, è stato dimezzato: il tram viaggia dallo Zir alla Stazione centrale, e viceversa.

Il motivo è lo stesso di ogni volta che piove: si è creata una enorme”piscina” che va dal lungomare del Ringo fino ad alcune zone nei pressi della Fiera.

La situazione che stamattina, intorno alle 7.30, si presentava agli occhi di chi percorreva il viale della Libertà è la solita: un tram in direzione sud, fermo prima dell’ingresso principale della cittadella fieristica, due, uno dietro l’altro, in direzione nord, fermi all’altezza del “Rela Convitto Dante Alighieri”, davanti alla passeggiata a mare.

I passeggeri “migravano” verso le fermate dell’autobus, nella vicine via Garibaldi.

In realtà sono i “soliti” disagi. Niente di nuovo per la città: piove, il tram è fermo. Purtroppo già di prima mattina, quando servirebbe di più. A quei ragazzi che lo usano per andare a scuola e a chi, ingenuamente, lo vorrebbe usare per andare al lavoro.

Non si registrano ancora danni dovuti alla pioggia, anche se i timori per gli alberi “pericolanti” sono giustificabili.

Le scuole sono chiuse in provincia, a Oliveri e Barcellona Pozzo di gotto, zone già provate dalle piogge del 10 ottobre.

Le previsioni rassicurano: il tempo dovrebbe migliorare nel primo pomeriggio, in serata piogge e schiarite, mentre un peggioramento si potrebbe verificare in nottata. Le temperature varieranno tra i 19°C di massima e i poco meno di 16°C di minima.

Il meteo di questi giorni è in linea con la stagione autunnale. Prevedibile che piova in ottobre, non c’è da stupirsi. Lo stupore, forse, dovrebbe essere riservato al tram “regolarmente” fermo per pioggia.

 

(88)

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *