polizia

Lotta ad abusivismo e contraffazione: i numeri dell’Action Day a Messina e provincia

Pubblicato il alle

2' min di lettura

In occasione dell’Action Day contro la contraffazione e l’abusivismo commerciale sono stati sequestrati in provincia di Messina ben 307 chili di prodotti agroalimentari, di cui 80 contraffatti, nonché capi d’abbigliamento, accessori e dispositivi elettronici.

L’Action Day si è svolto lo scorso 18 luglio sulla base delle direttive del Ministero dell’Interno e del Piano Strategico Nazionale 2018-2020 del Consiglio Nazionale Anticontraffazione, per il tramite della Direzione Centrale della Polizia Criminale. Ha coinvolto Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Corpo della Guardia di Finanza, Polizie Municipali e Capitanerie di Porto di tutta Italia mettendo in campo circa 11.200 operatori.

Le attività dell’Action Day in provincia di Messina

A livello locale, col coordinamento dalle Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza, sono stati controllati litorali, centri storici, arterie nazionali e locali, laboratori abusivi, mercati ed aree commerciali. In ambito web sono stati oggetto di monitoraggio i “negozi virtuali” ed i profili social dedicati alla vendita di prodotti falsificati.

L’Action Day a Messina e provincia ha visto l’impiego di 78 uomini, fra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, e 28 appartenenti alle Polizie Municipali. Sono state controllate 533 persone, di cui 6 denunciate e 28 sanzionate amministrativamente, mentre sono stati effettuati 4 sequestri penali e 19 amministrativi.

Le attività dell’Action Day a livello nazionale

Nel corso degli interventi dell’Action Day sono state controllate 25.556 persone, tra queste 15 sono state arrestate, 886 denunciate e 1.436 sanzionate amministrativamente.

Complessivamente sono stati effettuati 622 sequestri penali e 1.317 sequestri amministrativi, che hanno consentito di sottrarre dal mercato illecito un ingente quantitativo di prodotti appartenenti ad una vasta gamma di categorie merceologiche, da quelle più tradizionali, rappresentate da abbigliamento, calzature ed accessori per la moda alle più moderne, come elettronica ed informatica.

Particolarmente significativi, perché rivelatori dei rischi per la salute ai quali la contraffazione espone i consumatori, sono stati i sequestri di medicinali e prodotti agroalimentari, nonché quelli di giocattoli, potenzialmente dannosi per la sicurezza dei bambini.

Le operazioni hanno condotto, in totale, al sequestro di un numero di articoli pari a 2.569.896 unità e di altri prodotti per un peso complessivo di 3.903 chilogrammi ed un ammontare di 594 litri. La particolare attenzione rivolta anche al commercio “on line”, che rappresenta un canale di immissione dei prodotti falsificati sempre più rilevante, ha consentito l’oscuramento di 51 siti internet e la rimozione di 57 contenuti web.

Fonte: Prefettura di Messina

(224)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.