Lipari. Sequestrati 49 sistemi di pesca illegali

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Lipari. Sequestrati 49 sistemi di pesca illegali. Negli ultimi giorni di Agosto, nell’ambito dei controlli finalizzati alla repressione della pesca illegale, il personale della Guardia Costiera di Lipari ha portato a termine un’operazione denominata Full Shadow.

L’operazione, condotta dagli uomini del Comandante Margadonna, si è conclusa con il sequestro di ben 49 F.A.D. (Fish Aggregated Devices) ovvero sistemi di pesca installati con le tipiche coperture di foglie di Palma, denominate “Cannizzi”, aggregati con bidoni e galleggianti in plastica.

I sistemi di pesca illegali, rimossi poiché non conformi alle norme di settore e posizionati in violazione delle disposizioni tecniche e dei tempi previsti del Piano di Gestione Locale per le Isole Eolie, oltre a costituire un pericolo per la sicurezza della navigazione, erano assemblati per essere un vero e proprio labirinto subacqueo. Al loro interno sarebbero potute rimanere intrappolate specie ittiche giovanili ancora sotto misura, come la Ricciola, e decine di capodogli e tartarughe marine.

L’operazione Full Shadow, è solo l’inizio delle attività di controllo di pesca dell’ormai vicina stagione autunnale. Il Circondario Marittimo avvisa, infatti, che le operazioni di vigilanza e controllo continueranno lungo tutto l’arco dell’anno e saranno incisive e serrate sia a terra che a mare, al fine di tutelare gli stock ittici in sofferenza e reprimere gli abusi perpetrati a danno all’ambiente marino ed al settore della pesca marittima.

(440)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.