Posto di Controllo

In crescita il fenomeno della guida senza patente. 13 denunce dei Carabinieri in pochi giorni

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Posto di ControlloUna prassi non nuova in città, a preoccupare però sono i numeri: troppo elevati considerato il breve arco di tempo preso in esame. Dai controlli effettuati dai Carabinieri sulle strade messinesi è emerso, infatti, che è sempre più diffusa la pratica della guida senza aver conseguito la patente.  Solo negli ultimi giorni, in particolar modo  nell’area di Camaro e Bisconte, sono stati 13 i casi rilevati di persone alla guida di un mezzo – soprattutto di motocicli – senza patente. In un caso, uno dei conducenti guidava anche in stato ebrezza, motivo per il quale è stato denunciato. Un altro era sotto effetto di sostanze stupefacenti.

Un fenomeno che – a detta degli stessi militari dell’Arma – appare trasversale:  i soggetti fermati appartengono, infatti, a diverse categorie sociali, dall’ambulante al libero professionista, dal minore all’anziano, dall’italiano allo straniero.

Per tutti loro è scattata la denuncia penale prevista dall’art. 116 del Codice della Strada. I conducenti privi di patente rischiano così il pagamento di un’ammenda da 2.257 a 9.032 euro e il fermo amministrativo del veicolo. Inoltre, in caso di atto reiterato, si rischia fino ad un anno di reclusione.

In sette casi su tredici, i mezzi erano privi di copertura assicurativa. Quello delle assicurazioni è un aspetto altrettanto grave – evidenziano i Carabinieri – dal momento che, dall’inizio del mese ad oggi, sono stati sequestrati ben 52 veicoli. 

(116)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.