Frana sulla A18. Chiusa tra Roccalumera e Giardini Naxos

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Lunedì di fuoco nelle strade della zona ionica. E’ stata infatti chiusa, in entrambe le direzioni di marcia, la A18, Messina-Catania, nel tratto compreso tra Roccalumera e Taormina, all’altezza di Letojanni.

Il provvedimento si è reso necessario in seguito all’ennesima frana che ha invaso la corsia lato monte.

La collina che continua a riversare materiale sulla strada è quella a ridosso dell’arteria, dalla quale venerdì scorso si sono staccati massi e terriccio. Il materiale continua a venire giù, come se la montagna si stesse sgretolando pian piano, scivolando verso valle.

A seguito della chiusura della tratta sono stati istituite le uscite obbligatorie di Roccalumera (per gli utenti provenienti da Me per Ct) ed allo svincolo di Giardini Naxos (per quelli provenienti da Ct per Me).

Il traffico è stato dirottato sulla ss 114. Si registrano gravi disagi nel tratto compreso tra S. Alessio e Letojanni con lunghe code. Inoltre, ci sono grosse difficoltà all’altezza del sottopasso ferroviario di S. Alessio Siculo che, realizzato per eliminare il passaggio a livello, non consente il passaggio di mezzi pesanti.

“I nostri Uffici Tecnici sono mobilitati, fin dal verificarsi dello smottamento, per tutto ciò che è possibile fare nell’immediatezza – dichiara il presidente del Cas, Rosario Faraci -. Purtroppo il movimento franoso, determinato dalle condizioni atmosferiche di queste ultime giornate, ha penalizzato gli utenti costretti alla uscita obbligatoria ed a utilizzare la S.S. 114 con tutte le conseguenze del caso. In atto il Consorzio sta lavorando con il massimo impegno per ristabilire la viabilità e, comunque, ciò potrà aver luogo solo in condizioni di sicurezza”.

Intanto, in mattinata, si è tenuta in Prefettura una riunione del Comitato Operativo Viabilità.

Dopo approfondito esame della situazione, in attesa di conoscere gli esiti di un accertamento tecnico in corso chw dovrà stabilire l’eventuale possibilità di apertura della carreggiata autostradale a valle, si è convenuto di deviare provvisoriamente il traffico veicolare in transito sulla SS 185 di Sella Mandrazzi che collega Barcellona P.G. a Giardini-Naxos, con ingresso a Giardini per i mezzi provenienti da Catania e con ingresso a Barcellona P.G. per i mezzi che provenendo da Messina e da Palermo siano diretti a Catania.

(1303)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.