Evasione fiscale: assoluzione per Pietro Franza e coimputati

Pubblicato il alle

3' min di lettura

I reati per tutti i sei imputati erano già andati in prescrizione da un anno e mezzo, come rilevato dallo stesso pubblico ministero, ma, come richiesto dai loro difensori, il giudice del Tribunale di Messina, Valeria Curatola, li ha assolti perché il fatto non sussiste.

Pietro Franza, ex presidente del Messina Peloro calcio e Giuseppe, detto “Josè” Villari, commentatore televisivo e presidente delle associazioni sportive “Eta Beta” e “Ad Altiora” (gli imputati più noti), erano accusati di evasione fiscale in concorso. I fatti erano risalenti al 2004 e 2005, quando il Messina calcio militava in serie A.

Secondo l’accusa, Franza e Villari avevano creato un sistema per consentire al Messina calcio di evadere le tasse Irpeg e Iva, in tutto 135mila euro, attraverso l’emissione di fatture da parte delle due associazioni sportive che in base a delle convenzioni dovevano curare l’individuazione e la selezione di giovani promesse calcistiche: attività che – sempre secondo l’ipotesi accusatoria – erano inesistenti.

Nello stesso processo erano imputati di falsa testimonianza e favoreggiamento Claudio Villari, fratello di Josè; Carmelo Cirino; Claudio Cirino e Lucia Maresca: secondo l’imputazione nel corso delle indagini aveva rilasciato alla polizia giudiziaria dichiarazioni false e tese a far conseguire l’impunità a Franza e Villari.

Invece, l’istruzione dibattimentale ha dimostrato che le due associazioni svolgevano regolare attività; che il Messina calcio aveva altre 65 convenzioni aventi lo stesso oggetto; che alle fatture emesse da Josè Villari erano corrisposti effettivi e tracciati pagamenti da parte del Fc Messina peloro e, soprattutto, che i bilanci della società di calcio presentavano delle perdite di 15 milioni di euro e, dunque, le fatture non potevano mai abbattere gli utili che, appunto, non c’erano e che neppure l’Iva era stata abbattuta posto che non è stata individuata Iva a debito (da compensare, in ipotesi, con fatture false) nelle dichiarazione dei redditi del Fc Messina calcio.

Il giudice Valeria Curatola, al termine delle arringhe difensive degli avvocati Giovanni Cambria, Isabella Barone e Anna Scarcella, ha emesso sentenza di assoluzione.

In realtà, già l’ufficio di Procura non si era mostrato convinto della responsabilità penale degli indagati. Aveva, infatti, chiesto per due volte l’archiviazione ma il Giudice per le indagini preliminari, Giovanni De Marco, per due volte l’ha rigettata, ordinando alla fine l’imputazione coattiva e il coinvolgimento nell’inchiesta anche dei quattro accusati di falsa testimonianza e favoreggiamento.

La prima udienza del processo si è tenuta il 2 febbraio del 2009, l’ultima 6 anni e nove mesi dopo.

Michele Schinella

(602)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.