Era scomparso mentre cercava funghi nei boschi. Ritrovato 86enne disperso

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Aveva perso l’orientamento mentre era alla ricerca di funghi nel bosco di Tardara nel comune di Tusa. E’ successo ieri ad un pensionato 86enne di Pollina. Subito sono scattate le ricerche dei militari che hanno visto in azione i Carabinieri di Mistretta, della Stazione Carabinieri di Pollina, degli uomini della Protezione Civile e del Corpo Forestale di Tusa.

Le ricerche dell’anziano disperso nell’area boschiva, fitta ed impervia, hanno avuto la svolta con l’ intervento di un velivolo dal 9° Elinucleo Carabinieri di Palermo che, dopo svariati sorvoli dell’area, all’imbrunire ha localizzato il malcapitato anziano, all’interno di una fitta macchia mediterranea dalla quale non riusciva più a trovare la via d’uscita. Fondamentale l’utilizzo delle videocamere di bordo, in grado di rilevare il campo magnetico rilasciato dai corpi.

I militari dell’Arma ed i restanti soccorritori sono riusciti a raggiungere l’uomo solo grazie all’impiego di un escavatore, attraverso il quale hanno aperto un varco nella fitta vegetazione altrimenti inestricabile.

L’uomo, in leggero stato confusionale, era fortunatamente in buone condizioni di salute, tanto da non necessitare cure mediche ed ha potuto fare ritorno alla propria abitazione e riabbracciare i propri familiari.

(282)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.