Domani la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. In Sicilia 15 le donne assassinate da gennaio 2012

Pubblicato il alle

2' min di lettura

violenza sulle donneDall’inizio dell’anno, in Sicilia, sono state 15 le donne assassinate, 115 nel resto del Paese, dall’inizio dell’anno: una ogni due giorni. I delitti avvengono con una “regolarità” esacerbante e impressionante, sempre compiuti da mariti, compagni, fidanzati o ex mariti, compagni, fidanzati. Le modalità, una più terribile dell’altra, sono varie e tutte raccapriccianti: le donne vengono, a seconda dei casi, sgozzate, amputate, soffocate, accecate, bruciate, torturate, finite a pugni e calci, decapitate, sfigurate per sempre con l’acido solforico, uccise a martellate, oppure ( la “fantasia” non ha limiti in questi casi! ) cosparse di kerosene o ancora ( è il caso di una poveretta in Grecia ) “private” delle gambe con una sega elettrica!! Le più “fortunate” finiscono i loro giorni colpite da “semplici” armi da fuoco o accette.
Una su quattro ha subito violenza, spesso proprio tra le mura domestiche. E di queste, secondo i dati Istat, solo il 4% ha denunciato il fenomeno alle autorita’ a riprova di una soglia altissima di tolleranza sociale e istituzionale del fenomeno. E’ il quadro preoccupante che e’ emerso ieri durante l’incontro promosso dalla Cgil Palermo e dal centro antiviolenza “Le Onde” a Palazzo d’Orleans, a Palermo, in occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne, che si celebra domani.
Per Maria Rosa Lotti, del centro antiviolenza Le Onde di Palermo, i dati Istat fotografano un quadro preoccupante perche’ i maltrattamenti “spesso avvengono all’interno della famiglia. Nei casi di violenza sessuale il 4,3% avviene prima dei sedici anni e, nella meta’ dei casi, si tratta di partner o conoscenti”. Dati allarmanti che per Antonella Milazzo, deputata regionale eletta nel listino Crocetta, deve essere affrontata con una legge: “Come deputate del Pd ci siamo gia’ incontrate per discutere di una legge quadro sulle parita’ di genere. Ci stiamo gia’ lavorando tenendo conto ovviamente delle urgenze che a breve dovremo affrontare”. Dello stesso avviso la deputata regionale Mariella Maggio che propone anche una legge di iniziativa trasversale “che sostenga le donne imprenditrici e che garantisca pari opportunita’ nell’accesso al lavoro, senza dimenticare una legge che fissi per le prossime elezioni la doppia preferenza di genere”.

(103)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.