Foto di un traghetto sullo stretto di messina

Confisca da dieci milioni di euro per Amedeo Matacena

Pubblicato il alle

2' min di lettura

La Direzione Investigativa Antimafia (DIA) di Reggio Calabria ha eseguito un provvedimento di sequestro e confisca di beni, emesso dalla Corte d’Assise d’Appello, nei confronti di Amedeo Matacena, armatore ex parlamentare di Forza Italia, condannato per concorso esterno in associazione mafiosa e oggi latitante a Dubai.

Il provvedimento riguarda 12 società tra Italia ed estero, immobili, conti bancari e un traghetto attualmente in servizio, per un valore di oltre 10 milioni di euro.

Amedeo Matacena - Foto da comizioNel 2014 Matacena era già stato condannato definitivamente a tre anni di reclusione dalla Corte di Cassazione per concorso esterno in associazione mafiosa, poiché considerato terminale politico di riferimento delle cosche reggine.

Anche sua moglie, Chiara Rizzo, è rimasta coinvolta in indagini della DIA di Reggio Calabria, che hanno portato all’emissione di diverse ordinanze di custodia cautelare in carcere per entrambi i coniugi, per intestazione fittizia di beni. In quella indagine rimase invischiato anche l’ex Ministro dell’Interno Claudio Scajola, per aver aiutato Matacena a sottrarsi dalla cattura.

Nel giugno del 2017 è stata confermata la “pericolosità sociale qualificata” di Amedeo Matacena, dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria su proposta della Procura distrettuale, disponendo il sequestro di disponibilità finanziarie e di un immobile all’estero.

La Corte d’Assise ha quindi stabilito che “parte dei beni che costituiscono il patrimonio del Matacena sono frutto di attività illecite e/o di ripiego dei loro proventi”, ravvisando “una oggettiva, quanto marcata sproporzione” tra gli investimenti effettuati e i suoi redditi dichiarati. È stato quindi disposto il sequestro e la confisca di 12 sue società di cui quattro in Italia e otto all’estero, nonché delle disponibilità finanziarie collocate in conti esteri.

Oggetto di sequestro e confisca anche 25 immobili aziendali, oltre che una grossa motonave della stazza di oltre 8.100 tonnellate, già utilizzata per attività di traghettamento veicoli e passeggeri nello Stretto di Messina.

Il valore complessivo del patrimonio oggetto del provvedimento odierno supera i 10 milioni di euro. Le aziende sequestrate proseguiranno la loro attività con un amministratore giudiziario designato dalla locale Autorità Giudiziaria.

Solo pochi giorni fa, durante un meeting tenuto dalla Caronte&Tourist Tiziano Minuti, responsabile del personale e della comunicazione del gruppo Franza, aveva ribadito che i rapporti con l’ex armatore Amedeo Matacena erano chiusi già dagli anni ’90.

(309)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.