“Il clan dei Pascoli alleato con i colletti bianchi”. Dato emerso da indagine Antimafia

Pubblicato il alle

2' min di lettura

musumeci per eco“Da una indagine condotta dalla Commissione Antimafia dell’Ars emergono “preoccupanti omissioni” da parte delle istituzioni locali (“vedremo se per dolo o per paura”) ed il coinvolgimento di settori della Pubblica amministrazione e di strutture di consulenza e di patronato. E’ proprio con i colletti bianchi che si chiude il cerchio della dilagante mafia dei pascoli in Sicilia”. Parole del presidente dell’Antimafia regionale, Nello Musumeci, dopo l’agguato mafioso al presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci. “Le Forze dell’ordine e la magistratura, aggiunge, “faranno come sempre la loro parte, ma la politica non si limiti ad esprimere solidarietà (spesso ipocrita) e ad invocare l’intervento degli altri”.

Anche il presidente della Regione Rosario Crocetta ha annunciato la presentazione in procura di un esposto che- sostiene- “documenterà questo patto scellerato tra mafia e colletti bianchi, fra i quali, a esempio, i veterinari per quanto riguardo un versante di questo business che e’ la macellazione anche di animali malati, macellazioni clandestine o in numerosi casi fittiziamente legali”.

Per Musumeci, pero’, Crocetta, prima di invocare, come ha fatto ieri, l’arrivo dell’esercito per presidiare le campagne siciliane contro la presenza mafiosa, dovrebbe dire cosa vuol fare del proprio Corpo delle Guardie forestali: “Un migliaio di uomini con funzioni di polizia giudiziaria, anni di esperienza alle spalle e una profonda conoscenza del territorio isolano- dice Musumeci – dei quali non si conosce la sorte. Distribuiti nelle nove province secondo logiche irragionevoli, con distaccamenti dotati spesso di una sola unita’, con mezzi e risorse limitati e senza mai ricevere alcuna seria motivazione dai vertici regionali. Si cominci da casa nostra a dare l’esempio. In ogni caso, la presenza degli uomini in divisa nelle zone rurali- conclude – “servirebbe da deterrente soprattutto per i malviventi. I mafiosi, che non vanno certo in giro per le campagne con la lupara a tracolla, si servono di utili alleati per portare avanti i loro loschi affari e le colossali truffe ai danni dello Stato”.

Intanto Giuseppe Antoci è stato nominato subcommissario Pd a Messina ed Enna

(311)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.