DSC 0394

Zero Robotics. Premiato l’impegno del “Verona Trento”: 10° posto nella classifica mondiale

Pubblicato il alle

2' min di lettura

DSC 0394Impegno, orgoglio, passione ed efficienza. Questa le qualità messe in campo dai ragazzi dell’Istituto “Verona Trento” che hanno partecipato al progetto Zero Robotics, distinguendosi a livello mondiale. Si sono guadagnati la decima posizione, con grande soddisfazione della preside, Simonetta Di Prima. A congratularsi con loro, per il traguardo raggiunto, anche l’onorevole Vincenzo Garofalo: «L’affermazione di Wall-E 2.0 ricorda a noi tutti che la passione, l’impegno e la dedizione possono fare grandi cose e arrivare “ovunque” superando ogni confine territoriale».
I complimenti sono arrivati anche da parte del commissario straordinario della Provincia, Filippo Romano, che si è complimentato con il team “Wall-E 2.0”, e con chi li ha seguiti: i professori Eliana Bottari, Giovanni Rizzo, Natoli e Todaro, la famiglia e l’intero sistema scolastico.
È stata la preside a raccontare la straordinaria esperienza americana dei giovani e ha espresso la speranza che queste intelligenze, una volta conclusi gli studi, possano avere la possibilità di rimanere in città e lavorare per migliorarla.
A rendere ancora più speciale l’avventura americana della squadra messinese è stato il sostegno dell’astronauta Samantha Cristoforetti, che ha tifato “Verona Trento” dallo spazio. In collegamento con la stazione spaziale internazionale (Iis), l’astronauta italiana si è entusiasmata alla notizia che i giovani italiani fossero arrivati in finale; il codice da loro scritto farà funzionare davanti a lei gli “Spheres”.
La squadra “Wall-E 2.0”, stamani, al Salone degli specchi della Provincia, è stata premiata dal Commissario della Provincia con una pergamena, mentre all’Istituto è stato donato il “Vexillum Messanae”, una targa che ricorderà nel tempo l’impresa compiuta dai dieci studenti di informatica dell’istituto.
L’eccellenza abita anche a Messina e questi ragazzi ne sono un esempio.

Laura Costa

(193)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.