Visite oculistiche gratis a Messina per la Giornata della vista 2019

screening oculistici uiciIn occasione della Giornata Mondiale della Vista 2019, il prossimo giovedì 10 ottobre, il team medico dell’Unione nazionale ciechi e ipovedenti di Messina effettuerà visite oculistiche gratuite su prenotazione.

«La vista è un bene prezioso» è il principio ispiratore della Giornata pensata per promuovere nei cittadini una maggiore attenzione a un bene, appunto, spesso dato per scontato. E proprio a questa promozione penseranno i giovani volontari che il 10 ottobre si occuperanno di distribuire volantini informativi a piazza Duomo, piazza Lo Sardo e piazza Castronovo.

Le visite gratuite verranno effettuate presso l’ambulatorio della sezione dalle 9.00 alle 16.00 di giovedì 10 ottobre. Per prenotare basta chiamare il numero 0902938637. Nella stessa mattinata sarà possibile, inoltre, partecipare a un incontro informativo su rischi e prevenzione delle malattie che possono colpire gli occhi.

«Consapevoli dell’importanza che la prevenzione visiva riveste per la tutela della salute dei cittadini – scrive il Nunziato Mollica, vice commissario della Sezione provinciale dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti –, continuiamo a fornire un servizio di screening oculistici a tutti i cittadini messinesi. Per quanto si faccia molto per diffondere il concetto che prevenire sia meglio che curare, ancora oggi esistono gravi carenze soprattutto per quel che riguarda gli handicap dell’infanzia».

Gli eventi in programma per la Giornata Mondiale della Vista a Messina sono organizzati dalla sezione locale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti in collaborazione con IAPB Onlus (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità).

(2497)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *