Vascelluzzo e Corpus Domini: programma e modifiche a viabilità e linee ATM di domenica 3 giugno

La-Festa-del-Vascelluzzo-a-Messina

Messina. In occasione delle tradizionali processioni del Vascelluzzo e del Corpus Domini, che avranno luogo in città domenica 3 giugno, il dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità ha disposto delle variazioni alla viabilità e ai normali percorsi delle linee bus ATM.

Di seguito, il percorso delle due processioni e i provvedimenti presi dal Comune di Messina, dall’Azienda Trasporti e dal Comando del Corpo di Polizia Municipale per facilitarne lo svolgimento in sicurezza.

Il Percorso

Vascelluzzo: la processione inizierà alle ore 10.30 di domenica 3 giugno dalla Chiesa di Porto Salvo dei Marinai e si snoderà attraverso via Calapso, via La Legname, via Quod Quaeris, piazza San Vincenzo, via Mons. D’Arrigo, via Calapso, largo La Corte Cailler, via Garibaldi e via I Settembre. L’arrivo è previsto per le ore 12.00 alla Cattedrale.

Corpus Domini: la processione inizierà alle ore 19.00 di domenica 3 giugno da piazza Duomo e interesserà corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro, via Garibaldi (carreggiata lato monte), via I Settembre e piazza Duomo.

Al termine della processione del Corpus Domini, il Vascelluzzo farà ritorno alla Chiesa di Porto Salvo dei Marinai, impegnando il percorso piazza Duomo, corso Cavour, piazza Unità d’Italia, le vie Garibaldi e S. Maria dell’Arco. Il rientro è previsto intorno alle ore 21.00.

Variazioni alla viabilità

Per il tempo strettamente necessario al passaggio delle processioni, sarà istituito il divieto di transito veicolare nelle strade interessate.

Nel corso della giornata di domenica 3 giugno vigeranno inoltre i seguenti provvedimenti:

  • Divieto di sosta dalle ore 8.00 alle ore 24.00, in via Chiesa dei Marinai, per un tratto di 20 metri, nell’area di parcheggio riservata alla fermata degli autobus tra piazza Duomo e corso Cavour, e in via I Settembre, lato sud, tra le vie C. Battisti e Garibaldi;
  • Apertura dei varchi con rimozione dei dissuasori in ghisa: in piazza Duomo, lato Corso Cavour e in via I Settembre, in corrispondenza dell’intersezione con via C. Battisti;
  • Doppio senso di circolazione dalle ore 16.00 sino a circolazione normalizzata, nella carreggiata lato est (valle) di via Garibaldi, nel tratto tra via I Settembre e largo S. Giacomo.

Variazioni ai percorsi delle Linee ATM

Domenica 3 giugno, a partire dalle ore 10.00 e sino a fine servizio, l’Azienda Trasporti modificherà i percorsi dei bus.

Di seguito, nel dettaglio, le variazioni previste per ogni linea interessata.

  • Le linee 1/5, 2,6, 10/8, 9, 12 e 32 effettueranno all’andata il seguente percorso: dal Cavallotti, a sinistra via I Settembre, a destra, via La Farina, viale Europa, rotatoria Zaera e proseguimento abituale, al ritorno percorso regolare.
  • Le linee 15, 71, 72, 73, 74, 78, 79 e 81/ all’andata percorreranno dal Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra il viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra via Garibaldi, e percorso regolare; al ritorno, giunti alla Prefettura, proseguiranno su corso Cavour, a sinistra viale Boccetta, a destra via Vittorio Emanuele, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre e percorso regolare.
  • La linea 14: Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra via Garibaldi, viale Giostra e percorso regolare; al ritorno, giunti sul viale Regina Margherita a sinistra viale Boccetta, a destra via Vittorio Emanuele, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre e percorso regolare.
  • Le linee 35, 38 e 41: da Cavallotti, a sinistra, via I Settembre, a destra via La Farina, viale Europa, rotatoria Zaera e percorso regolare; al ritorno dalla rotatoria Zaera proseguiranno su viale Europa, a sinistra via La Farina e Stazione centrale.
  • La linea 42B, da Cavallotti, a sinistra, via I Settembre, a destra via La Farina, viale Europa, viale Italia, via Pietro Castelli e percorso regolare; al ritorno, via Pietro Castelli, viale Italia, viale Europa, via La Farina e Stazione Centrale.
  • La linea 43, in partenza da piazza D’Armi, da viale Europa, proseguirà per via La Farina, Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra corso Garibaldi e percorso regolare; al ritorno, da viale Boccetta a destra via Vittorio Emanuele e viale San Martino, a sinistra via I Settembre e percorso regolare.
  • La linea 30, in partenza da Bordonaro Inferiore, giunta su via Catania, proseguirà a destra viale Europa, a sinistra via La Farina, Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra via Garibaldi e percorso regolare; al ritorno, dalla Prefettura, corso Cavour, a sinistra viale Boccetta, a destra via Vittorio Emanuele e viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra via La Farina e viale Europa, rotatoria Zaera, via Catania e percorso regolare.

(317)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *