“Una famiglia per ogni bambino”, seminario a Palazzo Zanca

comune_seminarioNell’ambito del progetto “Una famiglia per ogni bambino”, giovedì 29, dalle 8.30 alle 17, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si svolgerà un seminario sul tema “Post adozione: l’intreccio dei rapporti inter-istituzionali nell’accoglienza del minore adottato”, organizzato dal Cirs  in partenariato con il Comune, con il sostegno della Fondazione “Con il Sud”.

Obiettivo dell’iniziativa è l’approfondimento delle esigenze e delle problematiche delle famiglie adottive, nel quadro dei cambiamenti in corso dal punto di vista sociale, giuridico, scolastico, psichiatrico e psicologico, grazie all’intervento di numerosi esperti.

Il seminario, che sarà diviso in due fasi, prevede dalle 8.30 alle 12.30, gli interventi di Maria Celeste Celi, presidente del Cirs Onlus di Messina; del sindaco, Renato Accorinti; dell’assessore ai Servizi sociali, Nina Santisi; di Grazia Chisari, responsabile del progetto “Una famiglia per ogni bambino”; di Rosaria Tornesi, componente gruppo tecnico operativo Adozioni del Comune; di Cristina Barillari, counselor operatrice post adozione a Messina; della pedagogista Valentina Murgo, operatrice post adozione a Catania. Dalle 14 i lavori riprenderanno con la relazione di Roberta Lombardi, formatrice psicoterapeuta e giudice onorario al Tribunale per i minorenni di Roma, sul tema “Famiglia e scuola insieme, tutori di resilienza”.

Seguirà una tavola rotonda moderata da Maria Baronello, garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune. Parteciperanno al dibattito anche Giuseppe Crisafulli, giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Messina; Rosaria Tornesi; Lucia Lo Giudice, direttrice dell’U.O.C. Servizio di Psicologia ASP Messina; Filippo Russo, dirigente della Neuropsichiatria infantile (NPI) dell’Asp 5; Eva Germanò della NPI Policlinico Universitario di Messina; Rita La Paglia, referente del Centro studi FIMP (Federazione italiana medici pediatri); la docente Francesca Manca dell’USP – Ufficio di Supporto alle scuole autonome e per lo sviluppo delle autonomie di Messina; la professoressa Gabriella Cacciola, docente referente per le adozioni; Giovanna Messina, del Cpia (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti); Luisa Ferlazzo (associazione “Genitori si diventa”) e Dinah Caminiti dell’ente autorizzato Ai.Bi – Amici dei Bambini Sicilia. Il seminario si concluderà alle 17 con la consegna degli attestati.

(199)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *