Tram in servizio anche a sud dalla tarda mattinata. Per gli alberi pericolanti era stato affidato il cottimo nel marzo scorso

albero pericolanteAlle 12,30 il tram è tornato a pieno regime anche nei collegamenti dalla stazione ferroviaria centrale verso la zona sud del capolinea Zir e viceversa. La palma crollata sui binari domenica ha costretto gli utenti che dovevano giungere da sud in centro a servirsi dei mezzi gommati per tutta la giornata di ieri dove sono stati impegnati gli operai della manutenzione e fino alla tarda mattinata di oggi. L’albero, caduto giù, ha provocato danni alla linea dal viale San Martino fino a Villa Dante e per questo le opere si sono prolungate per un giorno e mezzo. La spesa per rimettere in circolazione i citiway ammonta a circa 50mila euro.  

Nel marzo scorso l’amministrazione comunale aveva comunicato che la ditta individuale Gulletta Simone di San Filippo inferiore si sarebbe occupata dei lavori di potatura e trattamento fitosanitario degli alberi con l’abbattimento di quelli pericolanti. Il dipartimento comunale Cimiteri e Verde Pubblico aveva assegnato il cottimo fiduciario. Il cottimo era stato aggiudicato per 32.223 euro netti. Il 31 dicembre scorso era stata approvata la perizia dei lavori di potatura, trattamento fitosanitario degli alberi e abbattimento di quelli pericolanti. L’importo dell’appalto era inizialmente di 99.862 euro. Nel febbraio 2014 le commissioni congiunte del Comune ad Ambiente e Lavori Pubblici avevano presentato un dossier sulle condizioni degli alberi sottolineando che quasi trecento arbusti lungo la circonvallazione erano molto pericolosi. Le due commissioni presiedute rispettivamente dai consiglieri comunali Rita La Paglia e Carlo Cantali avevano richiesto interventi immediati e risolutivi per il tratto viario della Circonvallazione ad elevato rischio e pericolo per l’incolumità dei cittadini. Ma la caduta di alberi ha interessato negli ultimi mesi sempre il viale San Martino e pure la via Tommaso Cannizzaro nei pressi del tribunale.

Proseguiranno sino a sabato 11 gli interventi di potatura delle palme nel tratto del viale S. Martino, compreso tra il viale Europa e piazza Cairoli, in quanto le giornate preventivate non sono risultate sufficienti al completamento dei lavori. Durante la fascia oraria 22.45-4.45 sarà interdetto il transito veicolare, per singoli tratti, per consentire il posizionamento dei mezzi d’opera necessari all’esecuzione dei lavori, nelle corsie stradali est ed ovest adiacenti la linea tranviaria.

@Acaffo 

(47)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *