Svincolo di Giostra: traffico limitato per la costruzione della rotatoria

Foto apertura svincolo di Giostra - Messina - rotatoriaPer novanta giorni nel tanto atteso svincolo di Giostra, aperto da poco più di una settimana, verrà limitato il transito veicolare soltanto in una semi-carreggiata. Assolutamente vietata anche la sosta ai lati. Perché? Perché si è pensato di realizzare una rotatoria all’uscita dello svincolo, necessaria per regolamentare il traffico e garantire una maggiore sicurezza per i veicoli. La proposta di realizzazione della rotatoria, in realtà, era stata avanzata dal consigliere della V Circoscrizione Franco Laimo già agli inizi di luglio.

Dopo l’apertura dello svincolo di Giostra era prevedibile, infatti, un cospicuo aumento del traffico, rendendo concreta la possibilità di spiacevoli incidenti. La proposta del consigliere Laimo partiva proprio dal voler garantire meno sinistri e più sicurezza. Con questo tipo di intersezione, infatti, avvengono il 40% in meno delle collisioni tra veicoli e il 90% in meno di danni gravi e mortali.

«Il giorno dell’apertura dello svincolo di Giostra eravamo tutti davvero contenti – racconta il consigliere Laimo – ma da subito ci siamo accorti che non tutto proseguiva per il meglio. Appena usciti dallo svincolo si sono viste le prime infrazioni e si è evidenziato il rischio di tamponamento. Viviamo in una realtà surreale, questo intervento – ad oggi in atto – avrebbe dovuto essere fatto prima dell’apertura».

Il motivo di tale ritardo sembrerebbe essere la mancanza di fondi: la realizzazione di una rotatoria come quella che sarà costruita all’uscita dello svincolo di Giostra costa circa 70mila euro. Il modello di costruzione è quello utilizzato per il Viale Europa, le due rotatorie sono infatti simili per la pendenza della strada, fattore che rende necessario un lavoro più accurato e meticoloso.

«Durante l’inagurazione – continua Laimo – ho parlato personalmente con il Sindaco che si è mostrato aperto alla mia richiesta e ha garantito che si sarebbe costruita al più presto».

Di fatto da venerdì 4 agosto i lavori per la rotatoria sono iniziati. Trascorreranno altri 85 giorni prima che entrambe le carreggiate dello svincolo di Giostra tornino a essere aperte, garantendo una migliore percorribilità.

(589)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *