Sport, buon cibo e tradizione: Messina è pronta a viaggiare “sulla rotta di Ulisse”

foto messina - madonnina del portoÈ tutto pronto per la prima regata internazionale Messina-Siracusa-Malta “Sulla Rotte di Ulisse” che avrà inizio domani alle ore 12.00. All’evento che prevede la partecipazione di numerose imbarcazioni – tra cui quella del messinese Frigione – sarà anche possibile apprezzare le tradizioni della cucina messinese grazie al villaggio Casa Messina che offrirà numerose specialità e prodotti tipici del territorio.

La gara velica partirà da Messina e da Scilla e Cariddi, passando per la terra dei Ciclopi, raggiungerà la grotta di Calipso a Ogigia. Il viaggio che attraverserà le tappe della mitologia siciliana è stato presentato ieri a Palazzo Zanca: «L’iniziativa – ha spiegato il sindaco Cateno De Luca nel corso della conferenza stampa – è frutto della sintesi del partenariato tra Messina e Malta che è stato siglato il 15 novembre scorso. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è portare in alto il nome della città dello Stretto anche a livello internazionale. Ci auspichiamo che la risonanza internazionale della competizione sportiva incentivi la promozione turistica del territorio e delle politiche del mare cittadine richiamando un grande pubblico. Il mare che unisce è culla di tante opportunità, che devono essere colte ed arricchite di nuovi contenuti».

Oltre alla competizione sportiva, l’obiettivo del progetto è rafforzare la crescita culturale, turistica e commerciale delle tre realtà costiere Messina, Siracusa e Malta. Presente ieri a Palazzo Zanca era anche il Ministro dello Sport di Malta Clifton Grima che ha espresso il suo soddisfacimento per la realizzazione del grande evento:«Mi sento a casa in quanto la bandiera maltese, il mare e tanti partecipanti testimoniano l’unità di intenti».

Domani sarà dunque una giornata dedicata allo sport e grazie al villaggio Casa Messina allestito sulla passeggiata a mare, sarà anche un’occasione per degustare alcune delle pietanze tipiche offerte dal territorio. Ma non solo: sempre domani partirà il MessinaBeerFest che si terrà sino a domenica 14, nonché il giorno della cerimonia conclusiva di premiazione della regata che si svolgerà al Royal Yacht Club di Malta.

(1105)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *