Messina. Sicurezza nelle strade e tir in città: domani riunione in Prefettura

Sicurezza stradale e passaggio dei tir in città: sono questi i temi che verranno affrontati in una riunione convocata dal Prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi.

All’incontro che si terrà domani, 19 settembre, sono invitati i vertici delle Forze dell’Ordine, il Sindaco della Città Metropolitana, la Presidente dell’Associazione Vittime della Strada, l’Ufficio scolastico Provinciale, la Polizia Stradale, la Polizia Metropolitana, la Polizia Municipale, la Capitaneria di Porto, l’Autorità Portuale e il Cas.

La tematica fondamentale che sarà affrontata nella riunione è la sicurezza nelle strade di Messina, vista la crescita esponenziale degli incidenti mortali. Il focus sarà via Consolare Pompea: «In seguito agli incidenti mortali che si sono verificati di recente – si legge nel comunicato stampa della Prefettura di Messina – che hanno coinvolto giovani vite. Lo scopo è individuare idonee iniziative sul piano della prevenzione, utili ad innalzare il livello di sicurezza».

Ricordiamo, infatti, che solo nel 2019, soprattutto in via Consolare Pompea, sono avvenuti numerosi incidenti: l’ultimo caso è stato quello in cui ha perso la vita la piccola Aurora, di soli 14 anni.

A tal proposito il Comune di Messina ha già cercato di trovare delle soluzioni per rendere le strade più sicure, discutendone in Commissione viabilità.

L’altro punto che verrà affrontato è il passaggio di tir nella città, tema molto dibattuto nelle ultime settimane: il consigliere comunale Alessandro Russo ha inviato un esposto proprio al Prefetto, chiedendo soluzioni per far rispettare il divieto di transito dei mezzi pesanti nel centro cittadino.

(37)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *