ordineingegneri

Seminari su “La disciplina degli appalti pubblici in Sicilia”. Oggi pomeriggio il primo incontro

Pubblicato il alle

2' min di lettura

ordineingegneriPrende il via questo pomeriggio il primo seminario del ciclo “La disciplina degli appalti pubblici in Sicilia” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Messina, in collaborazione con il Gruppo “Il Sole 24 Ore”.

Gli incontri si svolgeranno in due giornate: 18 dicembre e il 21 gennaio  al Palacultura, dalle 15.30 alle 19.30. I docenti che terranno le lezioni sono:

l’avvocato Giuseppe Rusconi, Professore a contratto al Politecnico di Milano in “Gestione esecutiva del procedimento” Scuola di Ingegneria edile-architettura, curatore scientifico e docente del Master sui contratti pubblici (sia a Milano che Roma) e docente nel Master in Diritto e Impresa de “Il Sole 24 Ore”, co-autore di alcune pubblicazioni per il gruppo editoriale de “Il Sole 24 Ore”, di cui è curatore scientifico della banca dati sugli appalti pubblici dal 1998, curatore scientifico della collana “I codici tecnici” edita da Utet e della collana “Codice dei contratti pubblici”;

l’avvocato Giovanni Franciò, Dirigente  Ufficio Regionale per l’Espletamento di Gare d’Appalto di Lavori Pubblici sez. di Messina nel quale svolge all’occorrenza il ruolo di componente della prima commissione di gara e  di componente sub commissione per la valutazione delle offerte anormalmente basse. Nell’attività d’ufficio fornisce  consulenza legale in materia di appalti pubblici e di procedure amministrative a dirigenti, professionisti e imprese. Docente all’Istituto Superiore Meridionale per la Ricerca e Formazione (Ismerfo) per l’insegnamento del modulo “disciplina legislativa degli appalti e specificità  della normativa siciliana”.

Obiettivo del seminario è quello di illustrare i punti più salienti della complessa disciplina del Codice dei Contratti e del Regolamento di attuazione. Il Seminario prenderà in esame le recenti normative nazionali recepite in Sicilia. Lo scopo è quello di fornire uno strumento concreto sia alle stazioni appaltanti sia ai liberi professionisti per supportarli nel complesso iter procedurale alla luce anche delle recenti modifiche apportate nel Decreto del “Fare”, Legge n. 98/2013.

(169)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.