Salvare le fontane storiche di Messina: domani tavolo tecnico a Palazzo Zanca

Foto della fontana di Orione del Montorsoli - Piazza Duomo di MessinaMessina. L’assessore all’Ambiente Daniele Ialacqua ha convocato per domani un tavolo tecnico dedicato alla manutenzione e alla cura delle fontane storiche cittadine, con una particolare attenzione allo stato di salute della fontana Orione di piazza Duomo.

La riunione avrà luogo nella mattinata di domani, venerdì 13 aprile, a partire dalle ore 10.00 nella sede dell’Assessorato all’Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita, situata a Palazzo Zanca. All’incontro sono stati invitati a partecipare il dipartimento Cimiteri e Verde Urbano, il dipartimento Politiche culturali e la Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali.

I principali argomenti all‘ordine del giorno saranno due: le condizioni della fontana Orione, che da tempo fanno preoccupare cittadini ed esperti; l’appalto per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle fontane storiche e ornamentali cittadine.

«Dopo che le due precedenti convocazioni del 6 febbraio e del 12 marzo scorsi – ha sottolineato l’assessore Ialacqua – sono andate a vuoto per l’assenza della Soprintendenza, il tavolo tecnico è stato riconvocato per fare il punto della situazione, visti gli allarmi lanciati alcuni mesi fa sullo stato di salute della fontana Orione».

Allarmi che avevano portato l’11 settembre scorso a un primo sopralluogo congiunto tra il Comune e la Soprintendenza, alla presenza del Centro regionale per la progettazione ed il restauro.

L’incontro di domani, conclude Ialacqua: «Sarà anche l’occasione per sbloccare l’iter della gara d’appalto per circa 150 mila euro, relativa alla manutenzione delle fontane storiche cittadine, che era stato sospeso per approfondimenti su richiesta della Soprintendenza».

(87)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *