“Rigeneriamoci da Generazione in Generazione”: convegno della Comunità Emmanuel

EMMANUEL

Si concludono le attività del progetto “Rigeneriamoci… da Generazione a Generazione”, proposto e realizzato dall’organizzazione di volontariato “Comunità Emmanuel-Sicilia” nel territorio di Messina, grazie al finanziamento ottenuto con direttiva n° 266 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

La finalità del progetto è stata quella di  mettere  in comune e valorizzare l’esperienza posseduta dai volontari over 65 e la creatività dei giovani, al fine di promuovere, tra le giovani generazioni, la partecipazione attiva alla vita sociale e la diffusione dei valori della solidarietà e del volontariato.

 

In occasione della chiusura del progetto, il prossimo 13 marzo, alle 16.00, si terrà un Convegno nella Sala Grande del Palazzo della Cultura di Messina, durante il quale gli operatori coinvolti nel progetto presenteranno le attività svolte e i dati raccolti.

Il programma prevede il saluto delle Autorità presenti e di padre Mario Marafioti al Papa Francesco. Apre i lavori padre Felice Scalia, presidente dell’organizzazione di volontariato comunità Emmanuel-Sicilia; a seguire: Silvia Sturniolo e Chiara Labate presenteranno le attività svolte e i dati raccolti; Giuseppe Sturniolo, responsabile del progetto, farà una riflessione sul lavoro svolto.

Gli interventi tratteranno i temi: “La cittadinanza attiva come impegno personale e bisogno collettivo (assessore Nino Mantineo); “Abbattere le barriere culturali è compito di tutti”, (Giuseppe Terranova, presidente centro regionale Hellen keller); “Generazioni a dialogo: un ritorno al futuro”  (padre felice Scalia). Modera Carmelo Labate, coordinatore del Centro d’ascolto della Comunità Emmanuel-Sicilia.

La Comunità ringrazia l’Istituto Cristo Re, la parrocchia San Luigi di Camaro Inferiore, Univoc sezione di Messina, per aver partecipato alle attività.

(55)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *