Processione della Vara. Le modifiche alla viabilità e ai percorsi di bus e tram

Parte posteriore della Vara dopo la partenza - MessinaMessina. Il giorno tanto atteso è arrivato. Oggi, alle ore 18:30, al grido di “Viva Maria” inizierà la tradizionale processione della Vara. La partenza, come sempre, avverrà da piazza Castronovo. Per consentire il corretto e sicuro svolgimento della processione, sono stati adottati provvedimenti viari nella zona del centro urbano, da piazza Castronovo a piazza Duomo.

Saranno istituiti il divieto di sosta, con rimozione coatta, dalle 7 alle 21.30, e di transito veicolare, dalle 17 alle 21, su via Garibaldi, lato est della carreggiata est e lato ovest della carreggiata ovest, tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo; in via I Settembre lato sud, tra le vie C. Battisti e Sant’Elia; nell’area lato monte di piazza Duomo adiacente corso Cavour, destinata alla fermata degli autobus; in tutta l’area di piazza Castronovo; nelle vie Oratorio San Francesco; Bensaja e Duca d’Aosta; in tutta l’area di piazza Juvara; nelle vie San Giovanni di Malta e Gran Priorato, nei rispettivi tratti tra le vie Garibaldi e Placida; in via Crispi, tra via Garibaldi e viale della Libertà; nelle vie San Liberale; Fossata; Santa Maria dell’Arco; Nina da Messina; Fata Morgana; Porto Salvo; Legnano; Canova; carreggiata centrale di viale Giostra, nei rispettivi tratti compresi tra le vie Placida e Boner; nella complanare sud di viale Giostra, tra le vie S. Maria di Gesù e Boner; nella complanare nord di viale Giostra, tra le via Placida e Principessa Mafalda; in via Placida, tra via Canova ed il controviale sud di viale Giostra; in via Cicala; in entrambe le carreggiate di via Trapani, tra via Garibaldi e viale della Libertà; in via Bellinzona, tra via Savonarola e piazza Castronovo; in via Istria, tra piazza Castronovo e via Principessa Mafalda; in via Po; sul lato est di corso Cavour, tra viale Boccetta e via Garibaldi; viale Boccetta, tra corso Cavour e via Vittorio Emanuele II; nelle vie S. Maria La Porta e Aspa, tra via Garibaldi e corso Cavour; via Casalaina; vie Cavalieri della Stella e Pozzo Leone, tra le vie Argentieri e Garibaldi; via Argentieri, tra le vie San Camillo e Cavalieri della Stella, e tra le vie Loggia dei Mercanti e Consolato del Mare; via San Camillo, tra le vie Gasparro e Garibaldi; nelle vie Consolato del Mare e Loggia dei Mercanti, tra le vie Argentieri e Garibaldi; Largo A. Martino; lato est di via C. Battisti, tra le vie della Zecca e Garibaldi; via Centonze, tra le vie dei Verdi e Garibaldi; San Filippo Bianchi, tra le vie Ghibellina e Garibaldi; vie S. Maria Alemanna e S. Giuseppe, tra le vie S. Elia e Garibaldi; via dei Verdi, tra le vie Centonze e Garibaldi; vie Università e G. Venezian, tra via della Zecca e piazza Duomo; e nel controviale sud di piazza Duomo, compreso tra le vie Venezian e Università.

Dalle 7 alle 17, il divieto di transito vigerà anche nella parte centrale di piazza Castronovo, garantendo lo svolgimento della circolazione veicolare nell’anello esterno della piazza, con senso rotatorio antiorario. Sempre dalle 17 alle 21 sarà poi istituito il doppio senso di circolazione in via Vittorio Emanuele II, nel tratto tra viale Boccetta e piazza Unità d’Italia (con limitazione, per motivi di sicurezza, del servizio tranviario nella tratta via Bonino – piazza della Repubblica, dalle 17 sino al termine della giornata). I veicoli provenienti in direzione nord – sud, in corrispondenza dell’intersezione con il viale Boccetta, dovranno impegnare il tratto della sede tranviara che attraversa l’isola spartitraffico al centro dell’intersezione per continuare la marcia in via Vittorio Emanuele II a sud dell’intersezione con il viale Boccetta. Le intersezioni della via Vittorio Emanuele II, in corrispondenza di viale Boccetta e piazza Unità d’Italia, saranno presidiate dal Corpo di Polizia municipale per garantire in sicurezza il doppio senso di circolazione e le zone interdette al transito veicolare saranno delimitate con collocazione di transenne e di mezzi pesanti.

Modifiche ai percorsi tram e bus dell’ATM

Il servizio Tram (linea 28) sarà regolare su tutta la tratta sino alle 17; dalle 17 alle 23 sarà in circolazione esclusivamente nella tratta Capolinea Bonino – Piazza della Repubblica (Stazione F.S.).
Per il servizio Autobus tutte le linee dirette verso la zona Sud: 1/5 (Altolia-Pezzolo) – 2 (Giampilieri) – 6 (S. Stefano) – 9 (Larderia) – 10 (Zafferia-Mili S.Pietro) – 12 (S. Filippo Inf.) – 14 (CEP) – 15 (UNRRA) – 30 (Rione Aldisio) – 32 (S.Filippo Sup.) – 35 (Cumia) – 38 (Camaro San Paolo) – 41 (Catarratti), dalle 17 effettueranno il percorso di andata da Cavallotti – a sinistra via I Settembre – a destra via La Farina – viale Europa e percorso regolare. Al ritorno seguiranno il tragitto regolare.
Tutte le linee provenienti dalla zona Nord, dalle 16.30 sino all’1.30, limiteranno il percorso all’Annunziata; la linea 79 notturna, all’andata, in uscita dal deposito, raggiungerà il capolinea Annunziata percorrendo via La Farina – Tommaso Cannizzaro – viale Principe Umberto – Regina Margherita – Regina Elena – Capolinea Annunziata; al ritorno percorso ridotto all’Annunziata fino all’1.30.

(464)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *