Processione delle barette: a Messina vietata la distribuzione di bevande alcoliche

Pubblicato il alle

2' min di lettura

In occasione della tradizionale processione delle Barette che si svolgerà domani, venerdì 19, sono state disposte due ordinanze sindacali a tutela della sicurezza e della incolumità pubblica, tra cui il divieto di distribuzione e somministrazione di bevande alcoliche.

Vendita bevande alcoliche e contenitori in vetro

Dalle 17 e fino al termine della processione delle Barette, sarà vietata la vendita e somministrazione di bevande alcoliche superiori al 5% e la vendita e l’utilizzo di qualsiasi altro prodotto in lattine o in contenitori di vetro, anche se di provenienza personale, in un raggio di 300 metri interessato dal passaggio del corteo.

I titolari ed i gestori delle attività di commercio e artigianali, anche ambulanti, su area pubblica, sono responsabili della corretta applicazione dell’ordinanza sindacale.

Utilizzo impianti di Gas GPL

La seconda ordinanza disciplina le norme di sicurezza per l’eventuale utilizzo di impianti a GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) che potrebbero essere impiegati in un raggio di 500 metri durante il passaggio della processione. Pertanto gli operatori che intendono utilizzare apparecchiature a gas combustibile per la cottura di cibi e bevande destinati alla vendita hanno l’obbligo di munirsi di idonea documentazione tecnica e certificazioni relative alla loro corretta installazione e manutenzione.

L’inosservanza delle disposizioni è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro. Il provvedimento non comporta alcun onere finanziario per il bilancio comunale e dispone altresì la pubblicazione all’Albo Pretorio online sul sito Internet comunale; nonché la notifica del provvedimento per le relative competenze alla Prefettura, alla Questura, al Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, alla Polizia Provinciale e al Comando della Polizia Municipale.

(586)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.