Pedonalizzare via dei Mille, sul web nasce un concorso di idee

Isola pedonale1Visti gli scarsi risultati dell’isola pedonale di piazza Duomo e via Primo Settembre, in seguito alla quale due attività commerciali hanno addirittura chiuso i battenti, i cittadini messinesi si interrogano su quale scelta intraprendere per creare un nuovo spazio da chiudere al traffico più funzionale alle richieste di esercenti e pedoni.

L’idea è quella di pedonalizzare via dei Mille per tutto l’anno. A proporlo un comitato spontaneo che questa mattina a Palazzo Zanca ha presentato il progetto “MESSINAPEDONALE”.

L’iniziativa verrà portata avanti attraverso canali digitali, ed ha lo scopo, da un lato di riaprire il dibattito sull’isola pedonale che ormai sembra non far più parte del diario politico cittadino, dall’altro quello di coinvolgere tutti cittadini per immaginare e sviluppare insieme un nuovo spazio condiviso. E’ stato creato pertanto un blog messinapedonale.blogspot.it, all’interno del quale si è inteso avviare un concorso di idee. Ogni cittadino può sbizzarrirsi a costruire la propria idea di isola pedonale. I progetti inviati saranno poi votati da tutti direttamente sul blog. Crediamo che siano tantissime le proposte che si possono sviluppare per regalare alla Città uno spazio che sia davvero “a misura d’uomo”.

L’idea che avrà raccolto il maggior numero di voti verrà presentata all’Amministrazione Comunale ed al Consiglio Comunale, accompagnata dal risultato di una petizione che il comitato ha deciso di lanciare sul portale Change. org che mediante il seguente link invitiamo tutti a sottoscrivere:

https://www.change.org/p/messina-vuole-l-isola-pedonale-partiamo-dalla-via-dei-mille?recruiter=496945583&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_for_starters_page&utm_term=des-lg-no_src-no_msg&fb_ref=DefaultI

Il comitato é mosso dalla voglia di portare avanti l’dea di uno centro urbano fatto non solo di negozi, ma di aree attrezzate per bambini, piccole zone verdi, elementi di arredo urbano di ogni tipo, insomma, cose che siamo tutti abituati a vedere nelle città normali!”Dimostreremo così ai nostri amministratori quanti cittadini vogliono un’ampia Isola Pedonale nel centro cittadino, e qual è il progetto di isola pedonale che piace di piu’ ai messinesi”.

(115)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *