Partenze e arrivi del Comando Provinciale di Messina

DaveniGiuseppeAngelo GERARDIIl Maggiore Vincenzo Letizia, 45enne, originario di Caronia, è il nuovo comandante del Nucleo Radiomobile Carabinieri di Messina. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Messina, nel 1993 si è arruolato come Ufficiale di Complemento dell’Arma dei Carabinieri. Nella sua carriera nelle file dell’Arma ha prestato servizio a Reggio Calabria, nelle Compagnie Carabinieri di Firenze e Camerino ROCCA Emanuela(Mc), al Reparto Operativo di Catania e alla Dia di Messina.

Il Capitano Filippo Alessandro Lo Franco, originario di Palermo, 38 anni, domenica 31 agosto 2014, si è insediato al comando della Compagnia Carabinieri di Mistretta, subentrando al Capitano Giodi Linguanti, trasferito al comando della Compagnia Carabinieri di Corsico (Mi). L’Ufficiale, laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Palermo, nel suo percorso formativo ha frequentato il 149° corso allievi Ufficiali di complemento del corpo di amministrazione e commissariato dell’Esercito Italiano, il 1° corso allievi Ufficiali in ferma prefissata dell’Arma dei Carabinieri e il 45° Filippo LoFrancocorso Applicativo entrambi nella Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Il Capitano Lo Franco, tra i precedenti incarichi in altri reparti dell’Arma ha assolto quello di comandante di Plotone al 12° Battaglione Carabinieri Sicilia, partecipando a diverse operazioni di ordine pubblico in territorio siciliano e quello di comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, prima della Compagnia Carabinieri di Gioia Tauro (Rc) e poi della Compagnia Carabinieri di Piacenza dalla quale proviene.

Il Capitano Giuseppe D’Aveni, nato Angelo Pioa Roma nel 1971, il 4 settembre 2014 si è insediato al Comando della Compagnia Carabinieri di Santo Stefano di Camastra. Laureato in giurisprudenza all’Università di Messina nel 1996, e in Scienze della Sicurezza all’ Università di Roma Tor Vergata nel 2002, l’Ufficiale ha già svolto servizio come “comandante di plotone” alla Scuola Allievi Carabinieri di Benevento e in Sicilia, dal 2001 al 2003, quale Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Acireale (Ct) e dal 2003 al 2007 come Comandante del Nucleo Radiomobile di Messina. In seguito, dal 2007, ha retto il Comando della Compagnia Carabinieri di Luino (Va).

Il Tenente Angelo Pio Mitrione, Vincenzo SPATAROnato a San Giovanni Rotondo (Fg) il 13 agosto 1990, è il nuovo comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Taormina. Dopo gli studi alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, ha frequentato i regolari corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma.

Il Sottotenente Vincenzo Spataro, originario della provincia di Reggio Calabria, 36 anni, dal 1 settembre si è insediato al comando del Nucleo Operativo della Compagnia di Messina Sud. L’Ufficiale ha esperienze anche in altri ruoli: in particolare ha prestato servizio in incarichi dell’Arma territoriale nella provincia di Caltanissetta, al Comando Interregionale di Messina e al Nucleo Investigativo di Reggio Calabria, da dove è giunto dopo aver ottenuto la promozione a Sottotenente e aver frequentato il 54° Corso Applicativo alla Scuola Ufficiali di Roma. Nel suo percorso formativo, si è laureato in Lettere Moderne e ha conseguito un Dottorato di ricerca in Storia delle Istituzioni Politiche all’Università degli Studi di Messina.

Il Capitano Angelo Gerardi, 44enne, originario di Cagliari, è il nuovo Comandante della 1ᵃ Sezione del Nucleo Investigativo di Messina. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Cagliari, nel 1996 si è arruolato come Ufficiale di Complemento dell’Arma dei Carabinieri. Nella sua carriera nelle file dell’Arma ha prestato servizio a Firenze alla Scuola Marescialli, al Comando Generale dell’Arma, alla Compagnia Carabinieri di Rieti e al Nucleo Investigativo del Gruppo di Frascati.

Il Capitano Emanuela Rocca, 34enne, nata a Desio (Mb), è il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Messina Centro. Arruolata nel 2001, laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma, ha comandato il Nucleo Operativo di Firenze Oltrarno e la Compagnia di Tivoli, reparto dal quale proviene.

 

 

Nelle foto: Giuseppe D’Aveni; Angelo Gerardi; Emanuela Rocca; Filippo Lo Franco; Angelo Pio Mitrione; Vincenzo Spataro

 

(208)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *