Paolo Andrè Gualdi, “il pianista sotto l’oceano”, a Milazzo. Un concerto per Nemo Sud

gualdiUn pianista ma anche un sub, amante della musica classica come del mare: Paolo Andrè Gualdi sarà il protagonista dell’evento “Mylae Classic”, concerto per pianoforte promosso dal Leo Club di Milazzo venerdì 12 dicembre, alle 21.00, al Teatro Trifiletti. Una serata all’insegna di grandi opere firmate da Liszt e Chopin e riproposte dal talentuoso musicista italiano, di “adozione” americana, che sbarca in Sicilia direttamente dal Brasile, dove ha tenuto nei giorni scorsi una master class e un recital. 

Originario di Roma, figlio d’arte, da più di dieci anni vive a Florence nel Sud Carolina, dove oltre al ruolo di insegnante di piano presso la prestigiosa Francis Marion University, svolge un’intensa attività come direttore artistico del South Carolina Chamber Music Festival. Il connubio musica e mare è per lui una grande fonte d’ispirazione: il “pianista sotto l’oceano” renderà omaggio ai milazzesi con l’esecuzione di un brano di Liszt ispirato alla traversata nello Stretto di Messina di San Francesco di Paola, compatrono di Milazzo. Andrè Gualdi è sub professionista e fa immersioni in apnea fino a 25 metri e con bombole fino a 45 metri e vanta tra gli amici, Simone Arrigoni, pluriprimatista mondiale di apnea (456 metri “foot push”). «Il silenzio dell’oceano è una musica unica», si legge in una sua recente intervista.

Lo spettacolo “Mylae Classic”, patrocinato dal Comune di Milazzo e organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Darshàn, Image ed Europa Due Media & Congress, sarà presentato dal giornalista Massimiliano Cavaleri e da Pierpaolo Ruello; il ricavato è destinato al Centro Clinico Nemo Sud di Messina per l’assistenza alle persone affette da malattie neuro-muscolari, di cui è madrina l’attrice Maria Grazia Cucinotta.

Durante lo show, di circa un’ora, sarà sorteggiato un esclusivo gioiello firmato dal grande maestro orafo Gerardo Sacco dalla collezione “Teste di moro”, realizzato in argento e ceramica smaltata a mano: sarà lui stesso a consegnare l’omaggio al fortunato vincitore. Fra i sostenitori della manifestazione del Leo Club Milazzo, presieduto da Francesca Cartesio, anche Eolian Milazzo Hotel, Osteria-pub Pachamama, Explorer Informatica, Farmacia Vece, Famulari, Confetti D’Alessandro, azienda di Sulmona che omaggerà il pubblico presente con piccoli gift dolciari. Per info e biglietti (costo 10 euro) chiamare il 340.9363006 e 327.0395511.

(100)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *