“NO alle violenze di genere”: prosegue il progetto Camper della Polizia di Stato

Foto di repertorio - No alla violenza sulle donneBasta alle violenze di genere. Continua il viaggio del “Progetto Camper” nelle scuole e nelle piazze di Messina per sensibilizzare, soprattutto i più giovani, sul problema della violenza di genere.

Domani, 27 ottobre, l’attività di divulgazione proseguirà presso l’ISS Felice Bisazza mentre, nel pomeriggio, il camper della Polizia di Stato sarà nell’area del Commissariato di Messina Nord in località Villaggio Matteotti.

Il “Progetto Camper”, fortemente voluto dalla Polizia di Stato e adottato dalla Questura di Messina, ha una durata di 5 settimane e intende puntare i riflettori sul fenomeno, purtroppo, diffuso della violenza di genere facendone comprendere la gravità ed educando, soprattutto le nuove generazioni, contro questa – e qualsiasi altra – forma di violenza.

Foto del Progetto Camper a Messina, bus itinerante contro la violenza sulle donneAccanto agli operatori della Squadra Mobile e dell’U.P.G.S.P anche assistenti sociali, rappresentanti dei centri antiviolenza, personale medico e paramedico al servizio dei ragazzi per dissipare dubbi, rispondere alle curiosità, far conoscere le modalità di intervento e i protocolli che vengono attivati a tutela delle vittime vulnerabili.

Per ogni incontro saranno distribuiti opuscoli esplicativi e questionari da compilare. A supporto del personale qualificato si aggiunge la proiezione di filmati e testimonianze utili a comprendere le sfaccettature di questo problema.

Non è un caso che il progetto Camper si svolga in questo periodo: il 25 novembre 2017, infatti, ricorre la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne e, fino a quella data, il camper percorrerà la strade di Messina per sensibilizzare i cittadini su questo tema.

Con la Polizia di Stato: il Cedav, il personale dell’Istituto Ospedaliero Papardo, la ONLUS “Evaluna” e il progetto Posto Occupato.

Domani mattina, come anticipato, l’attività di disseminazione e divulgazione proseguirà presso l’Istituto Superiore Statale Felice Bisazza. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, il camper della Polizia di Stato si sposterà nell’area antistante il Commissariato Sezionale Messina Nord in località Villaggio Matteotti.

(25)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *