Natale a Messina. Agevolazioni per bus e parcheggi: firmato il protocollo d’intesa

protocollo d'intesa programma mobilità sostenibile per il periodo natalizioNatale si avvicina e, per incrementare il commercio e favorire la mobilità sostenibile, è stato realizzato e firmato questa mattina a Palazzo Zanca un protocollo di intesa finalizzato a offrire agevolazioni ai consumatori che usufruiscono dei mezzi pubblici e dei parcheggi di via La Farina, Cavallotti e Zaera.

L’intesa coinvolge il Comune di Messina, l’Azienda Trasporti Messina (ATM), Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, e le associazioni Messina Pedonale, Millevetrine e Piazza Cairoli.

«L’obiettivo – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Viabilità e Trasporti, Gaetano Cacciola – è quello di creare una stretta connessione tra economia e trasporti, puntando sui servizi pubblici, condivisi ed ecosostenibili, al fine di rendere più sicura e vivibile la nostra città, facendo al contempo crescere il sistema economico locale in un periodo particolare e suggestivo come quello natalizio».

Cosa prevede il protocollo?

In generale, il protocollo prevede, in accordo con i commercianti che decideranno di aderire all’iniziativa entro il 5 dicembre, agevolazioni negli acquisti, sul prezzo del parcheggio e del biglietto ATM, dall’8 dicembre all’8 gennaio. Nello specifico:

  • L’ATM predisporrà dei pacchetti di buoni parcheggio da 50 centesimi, spendibili presso i due parcheggi multipiano Cavallotti e Zaera, validi dall’8 dicembre all’8 gennaio.
    Ciascun commerciante che intenda aderire potrà acquistare, entro il prossimo 5 dicembre, un pacchetto e consegnare uno o più buoni, a sua discrezione, sulla base della spesa, ai clienti che esibiranno il ticket d’ingresso ai due parcheggi;
  • I commercianti aderenti all’iniziativa, potranno inoltre acquistare pacchetti di gratta e sosta a prezzo agevolato per consegnarne uno o più, in proporzione alla spesa, ai clienti che avranno posteggiato nel parcheggio di via La Farina. In quest’ultimo caso ATM fornirà al fruitore un voucher che attesti l’avvenuto parcheggio;
  • L’ATM farà viaggiare gratuitamente lungo alcune linee gli utenti che sosteranno nei due parcheggi multipiano. In particolare: chi usufruirà del parcheggio Zaera, avrà diritto a viaggiare gratuitamente sulla linea tram da Villa Dante a Piazza Cairoli e viceversa; chi invece utilizzerà il Cavallotti, potrà viaggiare su qualsiasi linea bus nel tratto compreso tra Cavallotti e via Cesare Battisti, fino alla fermata accanto all’Università e viceversa;
  • A coloro che si recheranno negli esercizi commerciali aderenti al protocollo esibendo il biglietto famiglia (abbonamento giornaliero per tutti i mezzi ATM per quattro persone), il commerciante offrirà un buono da 5 euro per ogni 70 euro di spesa, da utilizzare successivamente nello stesso esercizio commerciale.

protocollo d'intesa programma mobilità sostenibile per il periodo natalizio - gaetano cacciolaIl protocollo è stato presentato dal vicesindaco e assessore alla Mobilità, Viabilità e Trasporti, Gaetano Cacciola, insieme a Daniele De Almagro e Alberto Ciccone, rispettivamente direttore generale e componente il consiglio di amministrazione dell’ATM.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche Carmelo Picciotto per Confcommercio, Andrea Ipsaro Passione, per Confesercenti, Sandro Penna e Marco Bellantone per le associazioni Millevetrine e Piazza Cairoli.

(259)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *