M’illumino di meno: flashmob stasera in Galleria Vittorio Emanuele

foto-galleria-vittorio-emanueleFlashmob a luci spente per la Galleria Vittorio Emanuele, stasera alle 23.00 di oggi, a conclusione della Festa del risparmio energetico, organizzata dai Volontari della Croce Rossa Italiana di Messina in occasione della campagna M’illumino di Meno promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio2.

A conclusione di una lunga giornata ricca di impegni e iniziative, la Galleria Vittorio Emanuele spegnerà le luci, come atto simbolico, per invitare la città a riflettere su quanto le azioni dell’uomo possano essere distruttive per il pianeta che lo ospita. Lo storico edificio di piazza Antonello sarà quindi teatro, a lume di candela, di un momento di altruismo, cura e attenzione nei confronti della Terra e del suo futuro.

Per l’occasione, i Volontari, insieme al Rotaract Stretto di Messina, al Rotaract Messina Peloro e a Fare Verde, hanno programmato un pomeriggio fitto di attività dedicate alla riscoperta del patrimonio storico-culturale, alla sensibilizzazione al risparmio energetico e ai prodotti gastronomici a Km0.

Il Programma

  • Ore 18.30Visita guidata con i Volontari e le guide turistiche dello storico quartiere Tirone e della chiesa dei Catalani;
  • Ore 20.00Cena a Km0 con i prodotti tipici del territorio siciliano presso la Galleria Vittorio Emanuele;
  • Ore 21.30 – Attività di sensibilizzazione sul risparmio energetico;
  • Ore 23.00Flashmob con spegnimento della storica Galleria Vittorio Emanuele.

logo di m'illumino di menoM’illumino di Meno 2018

Quest’anno, per la 14esima edizione dell’ormai nota campagna “M’illumino di Meno”, finalizzata alla  sensibilizzazione ai temi del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, Caterpillar ha deciso di dedicare la Giornata del risparmio energetico del 23 febbraio 2018 alla bellezza del camminare. Così in tutta Italia, e ovviamente anche a Messina, sono state organizzate marce, maratone e semplici passeggiate, come, per esempio, i 555 milioni di passi verso la luna. Purtroppo, la passeggiata, promossa dall’assessorato all’Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita, e  organizzata per questa mattina da piazza Unione Europea all’Orto botanico è stata rimandata a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Come ogni anno, al di là delle iniziative organizzate, tutti sono stati invitati a partecipare, dalle istituzioni – Palazzo Zanca, per esempio, spegnerà le luci della facciata – ai semplici cittadini, anche con piccoli gesti, come quello di percorrere a piedi il tragitto da casa al luogo di lavoro.

(60)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *