milazzo 18

Milazzo. Sostegno per famiglie con anziani non autosufficienti. Le modalità per richiederli

Pubblicato il alle

3' min di lettura

milazzo 18L’Ufficio  Servizi Sociali del Comune  informa  la cittadinanza che  l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, ha previsto, nei limiti dello stanziamento del bilancio disponibile,  per l’anno 2015, l’erogazione, attraverso i Comuni di residenza, di un intervento di sostegno, finalizzato alla permanenza o ritorno in famiglia di persone non autosufficienti , in forma di un buono di servizio (voucher) per le famiglie che svolgono funzioni assistenziali nei confronti di anziani non autosufficienti. 
Sono quindi destinatari del voucher le famiglie che, nel territorio regionale, mantengono la persona anziana, non autosufficiente, nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziali gestite direttamente.
Il buono di servizio, o voucher, è titolo per l’acquisto di prestazioni domiciliari presso organismi ed enti no-profit, iscritti all’albo regionale delle istituzioni socio-assistenziali, di cui all’art. 26 della L. R. 22/86, nelle sezioni anziani e/o inabili per la tipologia di servizio assistenza domiciliare, liberamente scelte dalle famiglie.
Per ottenere il beneficio la persona anziana assistita deve: avere compiuto 75 anni di età alla data di scadenza del presente avviso; essere cittadino italiano, comunitario o extracomunitario. Per i nuclei familiari composti da cittadini stranieri, il beneficiario  e il familiare richiedente dovranno essere titolari di carta di soggiorno; essere stato dichiarato disabile grave o invalido al 100%; essere residente nel Comune di Milazzo.
La domanda può essere presentata: dall’anziano stesso, quando sia in  grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita; dai familiari, entro il 4° grado, che accolgono l’anziano nel proprio nucleo e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un  anno alla data di presentazione della domanda; dal figlio non convivente che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana purché sia residente nello stesso comune del  beneficiario e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda.
Per accedere al voucher è necessario presentare al Comune una certificazione ISEE, riferita all’anno d’imposta 2013, con un valore massimo di €. 7.000,00 dell’intero nucleo familiare, in corso di validità.
L’istanza deve essere presentata entro e non oltre il termine del  22/02/2015 .
Per informazioni  e ritiro modulistica rivolgersi  all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Milazzo durante le ore di ricevimento al pubblico.

Inoltre l’avviso e la modulistica possono essere  visionati e scaricati dal link dedicato sul sito istituzionale www.comune.milazzo.me.it

(133)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.