Messina: la Villetta di Zafferia apre al pubblico. Venerdì 24 l’inaugurazione

iniziativa Legambiente protezione foreste

In occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” aprirà al pubblico la Villetta di Zafferia, l’inaugurazione avverrà venerdì 24 alle ore 10.30 in presenza dell’Assessore all’Ambiente di Messina Daniele Ialacqua.

La villa, recentemente bonificata da Messina Servizi Bene Comune, è uno dei progetti inseriti all’interno del programma della ”Giornata Nazionale degli Alberi”. Avvenuta il 21 novembre, la giornata è stata istituita con l’art.1 della legge n. 10 del 2013 e mira alla “valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo”. 

Nel caso di Messina, sono diverse le iniziative sorte in occasione della giornata. Oltre agli eventi che si sono svolti il 21 Novembre sono previste molte altre attività per il weekend.

Il Programma:

  • venerdì 24 – inaugurazione villetta di Zafferia;
  • sabato 25 – trekking urbano tra piazza Unione Europea e il giardino di Montalto;
  • domenica 26 – escursione nella foresta di Camaro.

Durante la cerimonia di inaugurazione della Villetta Zafferia sarà possibile partecipare a numerose attività didattiche promosse dall’Istituto Salvo D’Acquisto. La giornata poi si concluderà con la piantumazione di un albero di noce: nello spirito della proposta per la “Festa degli alberi” e per l’anniversario della proclamazione di San Francesco d’Assisi a patrono dei cultori dell’ecologia, su iniziativa della fondazione Sorella Natura e dell’associazione Amici del Creato, alla quale ha aderito il Comune di Messina.

(589)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *