Messina al terzo posto in Sicilia per offerte di lavoro secondo InfoJobs

lavoro, stretta di mano Messina è la 3° provincia in Sicilia per numero di offerte di lavoro. A segnalarlo sono i dati elaborati da uno studio condotto da InfoJobs sulle condizioni del mercato nel 2017, che evidenzia una crescita nella proposta di nuovi impieghi in Sicilia del 32,9% rispetto al 2016.

Un incremento, quello segnalato, che ha, sì, subito un rallentamento rispetto all’anno precedente ma che mantiene il trend di crescita avviato. In questo quadro sostanzialmente positivo, il 9,5% delle offerte di lavoro in Sicilia riguardano la provincia di Messina, mentre in testa alla classifica si colloca Catania che, con una quota del 31,2%, batte anche Palermo, che si ferma al 26,3%.

Seguono Trapani, Ragusa, Siracusa, Agrigento, Caltanissetta ed Enna, a completamento di una classifica che si configura così:

  1. Catania – 31,2%;
  2. Palermo – 26,3%
  3. Messina9,5%;
  4. Trapani – 8,8%;
  5. Ragusa – 7,7%;
  6. Siracusa – 7,1%;
  7. Agrigento – 5,3%;
  8. Caltanissetta – 2,1%;
  9. Enna – 1,9%

Altri dati interessanti riguardano i settori lavorativi, le categorie e le professioni più ricercati in Sicilia. Tra i settori lavorativi il numero più alto di offerte attive riguarda le Telecomunicazioni, in crescita rispetto al 2016. Al secondo e terzo gradino si posizionano il settore delle Pubbliche Relazioni, anch’esso in crescita e legato soprattutto alla promozione della regione, e il Commercio.

Di seguito la top 5 dei settori d’impiego in Sicilia:

  1. Telecomunicazioni – 32,7%;
  2. Pubbliche relazioni ed eventi – 20,0%;
  3. Commercio, distribuzione, GDO – 8,8%;
  4. Trasporti – 7,9%;
  5. Consulenza manageriale e revisione – 6,8%.

Per quel che riguarda le categorie professionali, l’analisi dei dati rilevati ha evidenziato come la più richiesta sia Vendite, con una quota del 33% sul totale. La seguono, rispettivamente al secondo e terzo posto Commercio al dettaglio, GDO, Retail e Turismo, ristorazione.

Di seguito la top 5 delle categorie professionali in Sicilia:

  1. Vendite  – 33,0%;
  2. Commercio al dettaglio, GDO, Retail – 13,4%;
  3. Turismo, ristorazione – 6,4%;
  4. Manifatturiero, produzione, qualità – 5,6%;
  5. Marketing, comunicazione – 5,5%.

Tra le professioni più ricercate in Sicilia nel 2017 troviamo, invece, nella top 10: Agenti Commerciali con competenze specifiche nella gestione delle vendite; Dirigenti nel commercio in grado di gestire il personale; Specialisti delle relazioni pubbliche con padronanza delle lingue straniere per accogliere i numerosi turisti provenienti da tutto il mondo. I dati in questione sono stati elaborati da InfoJobs su rilevazioni Wollybi – Tabulaex spin-off accreditata dell’Università di Milano Bicocca.

InfoJobs ha messo in evidenza, inoltre, un dato rilevato da Nielsen Media Research, che dà in parte la misura di come i tempi siano cambiati e di come l’innovazione abbia influenzato le abitudini dei cittadini un po’ in tutti i campi: internet risulta, infatti, il mezzo privilegiato scelto per la ricerca di lavoro in Italia, con il 99,8% delle offerte pubblicate.

 

(517)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *