Eventi: apre oggi il Museo di Messina

Adesso possiamo dirlo: oggi apre il Museo di Messina. Dalle 18, ora dell’atteso taglio del nastro, la Città dello Stretto avrà ufficialmente il suo Museo Interdisciplinare Regionale. Per l’occasione saranno in città il Ministro degli Esteri Angelino Alfano, il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, e il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone.

Alle 20, al termine della cerimonia ufficiale, tutti i presenti potranno visitare gratuitamente le sale del MuMe che, per questa speciale occasione, rimarranno aperte fino alle 22:30.

“E’ una promessa che andava onorata perché dovuta alla città, alla Regione e alla collettività tutta – ha dichiarato il DG del Dipartimento ai Beni Culturali e all’Identità siciliana, Gaetano Pennino, durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta ieri mattina. Siamo orgogliosi di offrire ai visitatori uno dei più bei musei del Sud d’Italia. Sono certo che costituirà un’attrattiva di enorme rilievo per tutto il settore culturale, turistico ed economico della Sicilia orientale”.

Dopo la prima parziale consegna del 9 dicembre scorso, da oggi sarà possibile ammirare tutte le 750 opere, distribuite su oltre 17.000 mq. Un viaggio unico, che parte dalla fondazione della città e arriva alle soglie del XX secolo. I fiori all’occhiello del Museo di Messina saranno la storica collezione civica del Museo Peloritano, i reperti architettonici e le opere d’arte di chiese ed edifici distrutti dal terremoto del 1908 e strappati alle macerie.

“Non abbiamo intenzione di fare del Museo di Messina un archivio della memoria – sottolinea il Direttore Caterina Di Giacomo. Esso sarà piuttosto un trampolino di lancio di quella ‘Messinanuova’, simbolo della ottimistica proiezione futurista e deputata alla ospitalità di grandi eventi.”

Orari di apertura e prezzi dei biglietti

Il MuMe sarà aperto dal martedì al sabato, dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso ore 18:30);
la domenica ed i giorni festivi dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso 12:30).
Lunedì chiuso.

Biglietti: intero 8 euro, ridotto 4 euro.
Ingresso gratuito la prima domenica del mese.

La Biblioteca è consultabile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30.

(308)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *