Messina. Il messaggio di cordoglio dell’Ordine degli Architetti per la morte di Sebastiano Tusa

Anche l’Ordine degli Architetti di Messina piange l’improvvisa scomparsa di Sebastiano Tusa, l’ Assessore Regionale ai Beni Culturali per la Regione Siciliana, una delle vittime dell’incidente aereo in Etiopia. «Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Messina si associa al dolore della famiglia, della comunità scientifica e del governo della Regione Siciliana per la grave perdita del prof. Sebastiano Tusa, Assessore Regionale ai Beni Culturali e punto di riferimento per la ricerca, la valorizzazione e la tutela del nostro Patrimonio storico-artistico e culturale.

SebastianoTusa è stato un convinto sostenitore delle potenzialità, sia di un approccio multidisciplinare al settore dei beni culturali, che di un tessuto professionale diffuso e sensibile a tali tematiche.

Il 25 marzo sarebbe stato ospite a Brolo, insieme al Presidente dell’Ordine Caterina Sartori, a un convegno-studio sul centro storico dal titolo “Bianca terra”, curato da Salvatore Gentile, anche per auspicare una integrazione metodologica e una collaborazione fra architetti e archeologi, al fine di ottenere quei risultati cognitivi e produttivi utili per la conservazione, restauro e riuso monumentale che tutti si auspicano. Insomma “architettura per l’archeologia / archeologia per l’architettura” come lui stesso amava dire».

(91)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *