Messina. Libri gratis per la scuola: online il modulo da compilare

Scuola

Buone notizie per i genitori e gli studenti delle scuole di Messina: sono state avviate le procedure per ottenere libri di testo gratuitamente (o quasi) sulla base del reddito ISEE familiare agli alunni delle medie e delle superiori.

La misura ha validità per l’anno scolastico 2019/2020 ed è pensata per sostenere le famiglie con basso reddito e garantire alle ragazze e ai ragazzi iscritti alle scuole secondarie di I e di II grado (medie e liceo/scuola superiore), statali e paritarie, la possibilità di acquisire i libri di testo necessari.

Chi può fare richiesta e come

Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole medie o superiori il cui nucleo familiare ha un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) pari o inferiore a 10.632,94 euro annui. L’accertamento del reddito può essere effettuato tramite DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica).

A questo proposito, si ricorda che l’ISEE rilasciato dal’1 gennaio 2019 al 31 agosto 2019 scade il 31 dicembre 2019; mentre quello rilasciato dall’1 settembre 2019 al 31 dicembre 2019 scade il 31 agosto 2019.

È possibile presentare domanda compilando il modulo disponibile a questo link e consegnandolo alla segreteria della scuola frequentata dallo studente entro e non oltre il 30 settembre 2019. Insieme al documento occorre consegnare:

  • una fotocopia del proprio documento di riconoscimento (del padre, della madre o del tutore) in corso di validità;
  • una fotocopia del codice fiscale del richiedente.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Messina.

(6884)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *