Messina festeggia San Francesco di Paola: ecco il programma degli eventi

chiesa di san francesco di paola, messinaMessina si prepara a celebrare San Francesco di Paola con tre giorni di festa e devozione che affondano le proprie radici nel recente passato della città dello Stretto e che coinvolgeranno, appunto, il Rione San Francesco, sede della Chiesa dedicata al Santo.

A darne comunicazione, una delibera della Giunta comunale che sottolinea la sua volontà di promuovere la manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Portatori di San Francesco di Paola di Messina. L’iniziativa si svolgerà da venerdì 3 a domenica 5 maggio e prevede una serie di eventi indirizzati a tutta la famiglia comprensivi di intrattenimento, musicale e non.

Queste le motivazioni che hanno spinto il Comune di Messina a sostenere – anche economicamente – l’iniziativa: “tale evento – si legge nella delibera – ha origini che risalgono alla metà del secolo scorso e rappresentano un patrimonio di tradizioni popolari stratificate nel tempo che testimoniano le origini del rione e sicuramente coinvolgerà molte famiglie e numerosi partecipanti”.

Il Programma

Venerdì 3 maggio

  • Ore 16.30: si terrà presso la sala parrocchiale un momento ludico per i bambini del Rione;

Sabato 4 maggio

  • Ore 20.30: “IV Edizione della Sagra della Spatola”;
  • Ore 21.30: III Memorial “Placido Libro” gara di spaghettata;
  • Ore 22.00:  intrattenimento musicale/spettacolo, che vedrà impegnata la Over Drive Band di Messina.

Domenica 5 Maggio

  • ore 18.00: Processione del simulacro
  • “U Cavadduzzu e l’omu sabbaggiu”

 

(673)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *