Messina da record: 20 donne realizzano la sciarpa più lunga d’Italia

Sciarpa più lunga d’italiaMessina. Venti donne, la passione del cucito e un obiettivo: tessere la sciarpa più lunga d’Italia e aggiudicarsi il Guinness dei Primati. Un sogno diventato realtà per l’associazione “E Berta filava”, che ha srotolato i suoi 4 km e 64 metri di sciarpa tra Santa Teresa Riva e Furci Siculo.

Un obiettivo raggiunto dopo anni di lavoro. La sciarpa più lunga d’Italia è realizzata interamente con maglioni, coperte, sciarpe e cappelli in disuso, donati all’associazione da cittadini. Il tutto è stato riunito in enormi rotoli, che sono stati trasportati nella spiaggia e assemblati.

Il momento è stato documentato da un drone e la lunghezza esatta è stata misurata dall’esperto Salvatore Triolo.

«Abbiamo utilizzato 700 kg circa di lana, proveniente da un migliaio di capi. La nostra filosofia è che tutto può essere usato» ha raccontato il presidente dell’associazione, Teresa Brancato.

C’è voluto qualche anno di lavoro, ma la forza di volontà di queste donne ha avuto la meglio: «Avevo iniziato per dare coraggio a mio cognato che si era ammalato – ha spiegato Brancato. Poi lui è venuto a mancare, avevamo smesso, ma avevamo cucito già un km di sciarpa, quindi abbiamo deciso di terminare l’impresa».

Un impegno ripagato dal successo della manifestazione organizzata per l‘occasione,  durante la quale si sono realizzati anche un’estemporanea di pittura e un mercatino dell’artigianato.

È questa la mission dell’associazione “E Berta filava”: tramandare le tradizioni e la passione per l’artigianato.

(1095)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *