Messina celebra la Madonna della Lettera: tutti gli eventi in programma

Foto della Madonnina del Porto di Messina

Sono iniziate ieri le manifestazioni culturali organizzate dal Centro Interconfraternale Diocesano e dalla Basilica Cattedrale in occasione della Festa della Madonna della Lettera, patrona di Messina. Il programma prevede numerose iniziative, tra cui un’esposizione bibliografica e iconografica a cura della Biblioteca Regionale Universitaria Giacomo Longo”, che proseguiranno fino a domenica 9 giungo.

La Biblioteca Regionale, inaugurerà domani la mostra intitolata “La Madonna del Litterio fra Iconografia e Devozione” che darà accesso al pubblico ad alcune antiche e rare pubblicazioni e incisioni relative al culto e alla devozione alla Madonna della Lettera.  Inoltre, anche quest’anno, sarà distribuita la riproduzione di un’antica stampa della Madonna della Lettera realizzata nel 1842 da Tommaso Alojsio Juvarra e dedicata al 70° del rifacimento della manta d’argento del dipinto della Madonna della Lettera.

Il Programma

  • Venerdì 31 maggio ore 19.00 presso l’Atrio di Palazzo Zanca, Piazza Unione Europea – Inaugurazione della Mostra di Diorami “Madonna della Lettera: arte in miniatura” dell’Associazione SiciliArte a cura del Prof. Carmelo Ariosto. Grazie alla collaborazione del Comune di Messina, la mostra sarà visitabile dalle ore 9.00 alle 18.00 fino al 24 giugno.
  • Sabato 1 giugno ore 17.00 presso la Biblioteca Regionale, Via I Settembre n. 117 – Inaugurazione della Mostra Iconografica e Bibliografica “La Madonna del Litterio fra Iconografia e Devozione”. La mostra potrà essere visitata anche nei seguenti giorni: lunedì 3 giungo dalle ore 17.00 alle ore 20.30, martedì 4 a venerdì 7 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, sabato 8 dalle  ore 17.00 alle ore 20.00 e domenica 9, dalle 10.00 alle 13.00.
  • Sabato 1 giugno ore 19.00 presso Piazza Immacolata di Marmo, Papa Giovanni XXIII – “Omaggio a Maria” concerto della Banda Musicale “Gaetano Celeste” di Camaro diretta dal Maestro Gianluca Sturniolo. Al termine del concerto bandistico distribuzione della stampa a tiratura limitata dedicata alla Madonna della Lettera in occasione del 70°anniversario del rifacimento della manta d’argento.
  • Domenica 9 giugno ore 11.00 presso la Biblioteca Regionale, Via I Settembre n. 117 –  Conclusione della Mostra Iconografica e Bibliografica e una Tavola Rotonda con l’intervento del Direttore Avv. Tommasa Siragusa, del Presidente del Centro Interconfraternale Diocesano Fortunato Marino, del Dirigente Scolastico dell’istituto d’Arte di Capo d’Orlando Prof.ssa Rosetta Vitanza e del Prof. Marco Grassi Docente della Lumsa di Palermo. In collaborazione con la Fidapa Capo Peloro di Messina. Previste anche proiezioni di immagini sacre a tema a cura del Prof. Marco Grassi e della Prof.ssa Rosetta Vitanza.

(2163)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *