Messina. A Casa Serena arriva Masterchef Senior

casa serena
Un evento fuori dall’ordinario avrà inizio oggi pomeriggio alla residenza per anziani Casa Serena, dove le signore e signori di terza età diventeranno protagonisti di una competizione ispirata al noto talent show culinario, Masterchef.

Masterchef Senior, si chiama così la prima edizione della competizione che coinvolgerà sia gli anziani ospiti della casa e quelli che usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare. La sfida prevede quattro manches, al termine delle quali la giuria, composta dagli operatori dei due servizi e da due rappresentanti della società civili, proclameranno il vincitore fra i dieci concorrenti impegnati nelle prove culinarie.

Il progetto nasce come parte della riorganizzazione dei servizi sociali e della promozione di politiche di invecchiamento attivo ed è stato pensato per dare ai partecipanti la possibilità di rafforzare le loro capacità a socializzare, comunicare attraverso lo scambio di ricette e alimentare l’autostima con la preparazione di un proprio piatto.

L’organizzazione della gara discende dai laboratori occupazionali di cucina, organizzati per impegnare gli ospiti nel piacere di scoprire nuovi sapori, ma soprattutto di trasferire il proprio repertorio di ricette agli altri ospiti e a tutta la comunità professionale che ruota attorno la casa di riposo.

Il tema conduttore della competizione sarà l’identità culturale e culinaria di Messina, infatti oggi i partecipanti saranno impegnati nella realizzazione di pidoni. Lunedì 2 Dicembre invece saranno i nostri famosi involtini i protagonisti della giornata, Martedì 5 prepareranno dei deliziosi biscotti di pasta frolla e infine Martedì 19 sforneranno la focaccia.

 

 

(92)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *